gli appuntamenti
Gorizia e le sue radici friulane, un tour dalla città al castello con degustazioni
Appuntamento sabato prossimo, al termine della visita ci sarà un momento di convivialità con degustazione di vini locali in Borgo Castello 3 con i partecipanti.
Kulturhaus Goerz prosegue con il secondo dei 24 appuntamenti turistico-culturali sviluppati nell'ambito del progetto "Mille anni di storia al centro dell'Europa. Borgo castello crocevia di popoli e culture", a valere sui fondi Pnrr. Sabato 27 aprile alle 15.30 si terrà così un interessante approfondimento in lingua friulana dal titolo "Guriza par Furlan: dala sitat al ciascjel". Trattasi di un momento di approfondimento sulla presenza friulana a Gorizia e di una visita guidata condotta dalla storica e guida turistica autorizzata del Fvg di madrelingua friulana Francesca Boscarol che verrà svolta completamente in lingua friulana.
Il tutto sarà corredato da approfondimenti specifici legati alla storia e alla componente linguistica e culturale friulana della città. Il laboratorio si svolge in via presso la sede dell'associazione Kulturhaus Goerz in via Rastello 38, per poi snodarsi con la visita guidata attraverso il centro città a caccia dei luoghi più significativi della componente friulana e salire poi al Borgo castello. Al termine della visita ci sarà un momento di convivialità con degustazione di vini locali presso il locale Borgo Castello 3 con i partecipanti. Previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. Il programma dura circa 2 ore e mezza. Per informazioni e prenotazioni numero whatsapp 3927203099 o e-mail: kulturhausgo@gmail.com
Gli appuntamenti proseguiranno sabato 11 maggio alle 16: lo sviluppo economico e industriale di Gorizia tra guerre e confini attraverso la storia delle famiglie Ritter e Abuja. Visita guidata esclusiva all'archivio e collezione privata della famiglia Abuja. Lo storico Giangiacomo della Chiesa esporrà i risultati della sua originale ricerca sulla nascita dell'industria moderna a Gorizia con riferimento a due delle principali ed innovative famiglie di imprenditori, con par che investirono a Gorizia, con particolare riferimento all'industria della storica famiglia Abuja, simbolo dell'imprenditoria goriziana, passata, con lo spostamento dei confini, tra paesi ed aree geografiche di riferimento diverse, che ne hanno fatto crisi e fortune. Sarà possibile in via esclusiva visitare il piccolo museo famigliare presso la dimora privata e casa di produzione dei liquori Abuja.
Incontro via Rastello 38, revisto un contributo di partecipazione di 5,00 euro. Il programma dura circa 2 ore e mezza. Il sabato successivo, sempre allqe 16, ecco un laboratorio artistico per bambini giocando con il libro Gorizia/Nova Gorica da scoprire e colorare. Incontro educativo e giocoso adatto a bambini dai 6 ai 10 anni con cui scoprire tramite questa nuova e bellissima pubblicazione le due città in un unico volume bilingue italiano e sloveno grazie alla presenza delle autrici Paola Scibilia e Barbara Sturmar e alla illustratrice Federica Bello.
Incontro via Rastello 38. Previsto un contributo di partecipazione di 5,00 euro. Il programma dura circa un ora e mezza. Per informazioni e prenotazioni numero whatsapp 3927203099 o e-mail: kulturhausgo@gmail.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.