le elezioni
Gorizia, studenti del Polo liceale al voto: al Duca vincono Urso e Petronio
La coppia ha avuto la meglio sugli sfidanti Francesco Braidot e Giulio Policardo, proposte convenzioni con locali e miglioramenti negli spazi scolastici.
Nella scorsa settimana, il Polo liceale di Gorizia è stato teatro delle elezioni del consiglio d'istituto, un momento di interesse per gli studenti coinvolti in una campagna elettorale degna di nota. La chiamata alle urne per i rappresentanti degli studenti hanno visto due coppie contenderesi il ruolo, con Andrea Urso (rappresentante uscente) e Luca Petronio da un lato, e Francesco Braidot e Giulio Policardo dall'altro. A conquistare la maggioranza delle preferenze è stata la prima coppia.
Urso e Petronio hanno vinto allo scientifico Duca degli Abruzzi. La loro lista, nel complesso di tutto l'istituto, ha ottenuto 403 voti, con la maggioranza per Urso che ne ha ottenuti 222. Ai licei Slataper, invece, la compagine di Tommaso Roblegg, Michele di Luca, Maria Danielis e Anisa Dedic ha ottenuto 427 voti, diventando effettivamente la lista più votata dell'intero Polo liceale di Gorizia. Roblegg ha ottenuto 271, seguito da Di Luca, anch'egli rappresentate d'istituto, con 138 voti.
La campagna elettorale è stata caratterizzata da manifesti accattivanti e slogan, richiamando la tradizione delle propagande politiche italiane. I candidati hanno presentato programmi appassionanti e ambiziosi, spaziando dalle scontistiche nelle attività più frequentate dai ragazzi e ragazze a Gorizia a proposte per rendere le zone della scuola più confortevoli durante la ricreazione. L'attenzione dell'elettorato è stata catalizzata da entrambe le proposte, rendendo la scelta finale più difficile e avvincente.
Durante lo spoglio, la situazione è stata incerta fino all'ultimo, con i due schieramenti praticamente alla pari quando è stata raggiunta la metà delle schede scrutinate. Alla fine, il duo Urso-Petronio ha ottenuto una maggioranza di circa 70 voti sulla seconda coppia. Andrea Urso, al suo terzo mandato, esprime gratitudine per la fiducia ricevuta: "Ringrazio i ragazzi per la fiducia conferitami anche quest'anno, farò il possibile per mantenere le aspettative e non deludere gli studenti, che possono sempre contare su di noi".
"Dopo due anni come rappresentante d'istituto - rimarca -, essere riconfermato anche quest'anno vuol dire tanto per me, è sintomo di un buon lavoro svolto negli anni precedenti". Luca Petronio, al suo esordio in questo ruolo, si mostra entusiasta di lavorare con il collega: "Sono alla mia prima esperienza in questo campo, ma ho avuto modo di vedere come ha lavorato lui negli scorsi anni. Sono sicuro che faremo uno splendido lavoro". Petronio conclude con un elogio per gli avversari: "Siamo stati tutti bravissimi, davvero complimenti anche a loro."
Urso chiude con una riflessione sull'interesse attivo degli studenti alle elezioni: "Penso sia un bell'esempio da dare a tutta la comunità studentesca, anche di tutte le altre scuole, ma anche al mondo dei più grandi, affinché non si perda lo spirito di appartenenza e la vicinanza con le Istituzioni".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.