IL RICONOSCIMENTO
Gorizia si distingue come la ‘Nizza d’Austria’ alla fiera MyPlant. Il modello della città giardino conquista Milano
Rilanciati i parchi storici Coronini e Valletta del Corno e promossa la visione di una ‘Città dei parchi’ che unisce Gorizia e Nova Gorica. Ziberna, «Il verde come un’infrastruttura strategica».
Un territorio unico per il suo patrimonio ambientale, con una ricchezza straordinaria di verde che rappresenta un valore aggiunto per la qualità della vita: l’esempio virtuoso di Gorizia come città giardino, sulla scia della definizione di “Nizza d’Austria”, è stato illustrato dal sindaco Rodolfo Ziberna a Milano, nell’ambito della decima edizione di MyPlant & Garden, la più importante fiera italiana dedicata al verde e al paesaggio. Il primo cittadino è stato ospite dello spazio di Asso.Impre.Di.A., l’Associazione nazionale Imprese per la Difesa e la Tutela Ambientale, che nell’Area Landscape della manifestazione ha promosso alcuni convegni, tra cui “L’ingegneria del verde, eccellenza italiana”.
Pienamente rispondente allo spirito dell’iniziativa è l’esperienza di Gorizia, alla luce di quello che è un punto fermo: il verde pubblico non è un semplice elemento di arredo o decorazione, ma una vera e propria infrastruttura strategica capace di connettere città, comunità e salute pubblica. Nel dibattito al quale ha preso parte il sindaco è stato sottolineato come le soluzioni basate sulla natura possano rigenerare il tessuto urbano: «Nella nostra città storia e verde pubblico e privato si intrecciano saldamente, creando oasi di straordinaria ricchezza e bellezza ed elevando notevolmente la qualità della vita. Gorizia si pone ai primi posti in Italia per verde urbano, come ha dimostrato un’indagine de Il Sole 24 Ore. Parchi e giardini goriziani erano rinomati in Europa fin dall’Ottocento e avevano contribuito a trasformare la città nell’elegante località di villeggiatura preferita dall’aristocrazia asburgica, tanto da essere soprannominata “la Nizza d’Austria”. Di quel periodo Gorizia mantiene ancora atmosfere e suggestioni, ma anche la testimonianza di queste piccole e grandi oasi urbane, che oggi rilanciamo come elemento caratterizzante di questo straordinario territorio. Tante sono le “perle” che possiamo vantare, come il Parco del Municipio, il Parco di Palazzo Coronini e il Parco della Valletta del Corno, solo per fare alcuni esempi, tutti recentemente rimessi a nuovo».
Luoghi ideali per fare sport o semplicemente per passeggiare, con tutti i vantaggi che ne derivano per la salute, ma che rappresentano anche un elemento di “ricucitura” territoriale. «Una enorme ricchezza che è anche un ulteriore motivo di unione con Nova Gorica, in pieno spirito con i valori e le finalità di GO! 2025, Capitale europea della cultura, la prima transfrontaliera della storia - prosegue il primo cittadino goriziano- per questo intendiamo continuare a promuovere e valorizzare gli innumerevoli parchi e le meravigliose aree verdi che caratterizzano il territorio transfrontaliero». Il sindaco ha fatto anche riferimento a “Verde Capitale, GO!2025 Città dei parchi. Settimana della Biodiversità”, rassegna la cui prima edizione si è svolta a inizio settembre dello scorso anno, proponendo passeggiate nei parchi, conferenze, laboratori per bambini, mostre, attività di animazione, menù tematici dedicati ai prodotti dell’alveare e una caccia al tesoro botanica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








