Gorizia scopre il mirto, serata di degustazione del liquore fatto in casa

Gorizia scopre il mirto, serata di degustazione del liquore fatto in casa

l'esperienza

Gorizia scopre il mirto, serata di degustazione del liquore fatto in casa

Di Redazione • Pubblicato il 01 Apr 2023
Copertina per Gorizia scopre il mirto, serata di degustazione del liquore fatto in casa

Oltre trenta tra soci del Circolo Sardi e simpatizzanti hanno partecipato a una degustazione guidata dell’apprezzatissimo liquore.

Condividi
Tempo di lettura

Tra gli emblemi indiscussi della sardità, il mirto è stato l’assoluto protagonista di una serata organizzata dal Circolo dei Sardi di Gorizia. Oltre trenta tra soci e simpatizzanti hanno partecipato a una degustazione guidata dell’apprezzatissimo liquore. A rendere unica nel suo genere l’iniziativa il fatto che a presentare le loro versioni del mirto siano stati “produttori” artigianali speciali: i liquori degustati sono stato confezionati infatti da cinque soci del circolo stesso.

Nei loro orti e giardini, i produttori hanno messo a dimora il caratteristico arbusto, ricavando da questo le bacche necessarie a produrre il digestivo simbolo della Sardegna. La degustazione è stata sapientemente guidata da Alessandra Tensi e Tonio Siddi, assaggiatori professionisti: ai partecipanti è stato chiesto di valutare “alla cieca”, senza sapere cioè il nome del produttore, i mirti in base a colore, franchezza, armonia e persistenza, attribuendo a ciascun parametro un punteggio da uno a cinque.

Ottime le valutazioni ottenute da tutti i concorrenti: il più votato dalla “giuria popolare” è stato quello del socio Omero Seu, che da anni cura con passione alcune piante di mirto nel suo giardino a Gorizia. Il suo segreto? Un sentore di limone e un pizzico di sale, per un mirto molto liquoroso e zuccherino. Punteggi alti anche per i mirti di Arianna Falconer, Salvatore Farre (che ha proposto una curiosa contaminazione con lo Schioppettino, legando Sardegna e Friuli), Francesco Uras e Salvatore Deiana.

“Un’iniziativa riuscitissima e che certamente riproporremo”, il commento del presidente del Circolo dei Sardi di Gorizia, Salvatore Garau.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×