gli appuntamenti
Gorizia tra sagre, concerti e il Festival del Folklore nell'agosto in città
La kermesse ritorna a fine mese, gli eventi in programma in città.
Si è cominciato venerdì a Gorizia, con il concerto al parco di Piuma e l’inaugurazione della tradizionale Sagra di San Rocco che si protrarrà fino al 16 agosto e offrirà non solo musica serale ma anche diversi momenti di intrattenimento. Domani, domenica 7, il momento clou sarà rappresentato dalla gara degli “scampanotadors” a partire dalle 16 mentre lunedì ci sarà la prima tombola di beneficienza con 3mila euro in palio. Poi la sagra proseguirà nei giorni successivi con tanti altri eventi.
Ma c'è un'altra Sagra di San Rocco che partirà il 12 agosto, quella di Lucinico, e andrà avanti fino al 20 agosto. Numerosi anche i concerti che si svolgeranno prevalentemente nella splendida location di Palazzo De Grazia. Si comincerà martedì 9 agosto, alle ore 21 con Luisa Gallo e le Agane per la rassegna “Note in città” mentre venerdì 12, alle ore 20.30 sarà il momento dell’Orchestra giovanile internazionale “Gustav Mahler” al Teatro Verdi. Il giorno dopo, sabato 13 agosto, alle ore 21 si tornerà a Palazzo De Grazia con la Gorizia Guitar Orchestra.
Il 15 agosto, ancora alle 21 ci sarà il concertone di Ferragosto, sempre a Palazzo De Grazia. E qui si svolgeranno anche i concerti del Cantaquartieri, con esibizioni nei giorni 18-22-24-29 agosto mentre il 27, alle ore 21 agosto Paolo Rumiz sarà presente con Progetto Viaggio, sempre nell’ambito di “Note in città”. Uno dei momenti più popolari e attesi dell’agosto goriziano è sicuramente il tradizionale Festival del Folklore, che porta in città gruppi da tutto il mondo. Per l’edizione 2022, quella dei 50 anni, la kermesse partirà giovedì 25 agosto.
La conclusione arriverò domenica 28 agosto con la spettacolare sfilata. Infine ci sarà una bellissima chiusura dell’agosto goriziano con il teatro di figura Alpe Adria Puppet Festival, che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre. “Voglio esprimere un sentito ringraziamento alle associazioni goriziane che, come sempre, sono eccezionali quando si tratta di realizzare eventi e iniziative volte a rendere più vivace e attrattiva la nostra città" il commento dell'assessore alla cultura, Fabrizio Oreti.
Nella foto, un momento del Festival del Folklore nel 2019 (Etnos Gorizia - Festival Mondiale del Folklore)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.