Gorizia riunisce le associazioni sportive, obiettivo caccia a finanziamenti

Gorizia riunisce le associazioni sportive, obiettivo caccia a finanziamenti

l'organo

Gorizia riunisce le associazioni sportive, obiettivo caccia a finanziamenti

Di Redazione • Pubblicato il 25 Mag 2023
Copertina per Gorizia riunisce le associazioni sportive, obiettivo caccia a finanziamenti

Gli uffici comunali allo Sport stanno ora preparando lo statuto, in programma un incontro per scoprire come fare richiesa di contributi.

Condividi
Tempo di lettura

Creare una sinergia tra le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, in modo da raccogliere proposte e pareri e da fornire delucidazioni su norme e modalità d’accesso a contributi: sono queste le finalità della Consulta comunale dello sport, in corso di creazione a Gorizia per iniziativa del Comune. Il primo incontro destinato a far nascere la nuova realtà si è tenuto nella Sala Dora Bassi, alla presenza di una quarantina di rappresentanti di sodalizi sportivi cittadini.

Tanto entusiasmo per l’organo consultivo, puntando a essere un’unione delle forze utile a rendere l’attività sportiva sempre più a portata di tutti e a valorizzare l’operato di tanti volontari. A illustrare lo spirito dell’iniziativa è stato il sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dal consigliere delegato allo sport, Giulio Daidone: “Le associazioni sportive sono una ricchezza per il nostro territorio, sorrette da un volontariato che rappresenta un modello di vita per i nostri giovani. Con la Consulta ci proponiamo di raccogliere criticità e proposte, oltre che di reperire e diffondere le informazioni sulle iniziative".

"Si tratterà quindi di uno spazio di incontro e di reciproco confronto tra l’amministrazione e le associazioni”, ha sottolineato il primo cittadino. Da parte sua si dice soddisfatto il consigliere Daidone: “Già dal primo incontro con i rappresentanti delle realtà sportive è emersa una grande voglia di aderire alla Consulta. Gli uffici comunali allo Sport stanno ora preparando lo statuto, che dovrà essere poi approvato dal consiglio comunale a cui spetterà la funzione di indirizzo e programmazione”. Tra le finalità della Consulta, rientra l’aiuto alle associazioni sportive per presentarsi compattamente a istituzioni, banche e fondazioni.

Il tutto per avere il sostegno necessario, anche per l’abbattimento delle quote di iscrizione a favore delle famiglie in difficoltà. Intanto i sodalizi partecipanti alla prima riunione hanno già avanzato una richiesta relativa alla necessità di informazioni sulla nuova riforma fiscale. Per questo è stato fissato per mercoledì 28 giugno un incontro illustrativo con Alberto Rigotto, esperto in ambito fiscale del Coni regionale. Alla prima riunione in sala Dora Bassi sono intervenuti anche Marco Braida, delegato provinciale del Coni Fvg.

Quest'ultima ha illustrato alcune linee di finanziamento, sottolineando l'importanza della tempestività dell'informazione, e Sergio Lapo, presidente del Panathlon di Gorizia, che ha fatto una riflessione sullo spirito dello sport. Tra i punti che l'organo sarà chiamato a esaminare c'è anche la situazione dell'illuminazione dei campi sportivi cittadini: situazione denunciata anche recentemente dal consigliere comunale Pd Marco Rossi, interrogando l'assessore Sarah Filisetti nell'ultimo consiglio comunale per chiedere conto dello stato delle opere.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×