L’offerta
Gorizia, ritornano gli open day al Cossar Da Vinci
I giovani futuri studenti saranno accolti il 12 dicembre e il 16 gennaio 2025, dalle 17 alle 19. Scopriranno i vari indirizzi e i laboratori.
C’è grande attesa per le giornate di Open Day negli istituti superiori della provincia di Gorizia, momento significativo per i ragazzi che concludono il ciclo delle scuole medie e si apprestano a scegliere la scuola che meglio si adatta alle loro aspirazioni. Non di rado però la scelta è determinata anche dall’atmosfera che si respira nella scuola che frequenteranno: ecco quindi che risulta determinante poter entrare all’interno di essa e non solo ascoltare dai docenti l’offerta formativa ma anche percepire coi sensi ciò che li circonda.
Questo è il significato più pregnante di open day: all’Istituto Statale d’Istruzione Professionale Cossar-Da Vinci di Gorizia-Viale Virgilio n. 2, un’entusiasta squadra di insegnanti e studenti, attende i giovani futuri studenti nei giorni 12 dicembre 2024 e 16 gennaio 2025, dalle 17 alle 19, per accompagnarli alla scoperta dei vari indirizzi ma soprattutto far loro vedere e apprezzare l’ambiente laboratoriale, inserito nel complesso armonioso e tranquillo dell’Istituto, in cui i ragazzi potranno sperimentare e assaggiare per qualche ora, le materie caratterizzanti i vari indirizzi: Manutenzione e assistenza tecnica, Servizi culturali e per lo spettacolo, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Industria e artigianato per il Made in Italy (Moda).
Al termine del quinquennio statale di tutti gli indirizzi, il diplomato potrà facilmente inserirsi nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite, trattandosi di settori in cui la richiesta di professionalità è costante se non addirittura in aumento. Fiore all’occhiello dell’Istituto sono gli innumerevoli progetti ideati per gli studenti dell’istituto, grazie ai finanziamenti di Enti privati e pubblici, che spaziano dalla meccanica alla moda, dall’animazione al settore spettacolo e il nuovo laboratorio audio, che funge da sala di registrazione, realizzata con i fondi PNRR e che si avvale di macchinari di ultima generazione.
L’Istituto cura in particolar modo l’accoglienza dei nuovi alunni, dedicando le prime settimane di scuola alla conoscenza reciproca, degli spazi e del personale scolastico; annualmente diverse classi partecipano a #bancoalimentare, alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a alle diverse iniziative proposte dal territorio. Fondamentali per la preparazione degli studenti al mondo del lavoro sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO): sono periodi di quattro settimane curricolari dove per gli studenti del triennio terminale è organizzata un’attività di Alternanza Scuola Lavoro presso ditte/enti/aziende del settore di studio prescelto.
L’ampliamento dell’offerta dei PCTO avviene attraverso i progetti annuali con enti del territorio che sono svolti all’interno della scuola, in occasione di specifiche manifestazioni o all’estero, come ad esempio le attività di Special Olympics, o i progetti di Mobilità internazionale Erasmus +. Descrivere la complessità dell’offerta formativa dell’Istituto Cossar - Da Vinci è difficile da raccontare in poche righe, se siete curiosi di conoscere anche le altre iniziative, partecipate alle giornate degli open day: 12 dicembre 2024, 16 gennaio 2025 dalle 17.00 alle 19.00.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.