L’INTERVENTO
Gorizia, ripulite dal verde infestante le mura del Castello

I lavori di manutenzione sono stati realizzati dagli operai regionali. Convenzione tra Regione e Comune: valorizzata l’immagine del simbolo della città in occasione di Go! 2025.
Una Gorizia ancor più curata e ripulita, pronta ad accogliere nella sua veste migliore i visitatori. Si presenta così la città una volta conclusi - secondo i programmi e perfettamente in tempo per l’inaugurazione di Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 - i mirati interventi manutentivi e di pulizia delle mura del Castello.
L’attività, prevista nella convenzione stipulata tra Regione FVG e Amministrazione comunale, ha visto coinvolti gli operai regionali del Servizio sistemazioni idraulico-forestali, irrigazione e bonifica della Direzione risorse agroalimentari forestali e ittiche, chiamati a realizzare, in modo tempestivo, la migliore cornice per l’inaugurazione dell’evento più atteso in Friuli Venezia Giulia.
«L’operazione di manutenzione nei bastioni del Castello ha avuto inizio a metà gennaio – spiega il coordinatore della struttura stabile tecnico-amministrativa, Luigi Berghem - e l’intervento di rimozione dei muschi e della vegetazione infestante, che ne pregiudicavano l’immagine e l’attrattività per i visitatori, è avvenuta in collaborazione con gli operai del Comune, che hanno messo a disposizione i mezzi».
A inizio settimana le squadre di operai forestali si sono spostati anche nel parco di Villa Coronini Cronberg per proseguire gli interventi manutentivi già avviati in passato. Con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus la convenzione si rinnova da oltre 5 anni. L’obiettivo è concludere i lavori per la riapertura al pubblico dei giardini della storica dimora, prevista per il 22 marzo. «Complessivamente la nostra squadra è intervenuta su circa 500 metri lineari di mura per una superficie indicativa di 4mila metri quadrati, dei quali 3mila con la piattaforma e mille calandosi con le corde» conclude Berghem.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
