Gorizia, sentieri del parco del Castello nell'incuria: lavori da 500mila euro

Gorizia, sentieri del parco del Castello nell'incuria: lavori da 500mila euro

l'intervento

Gorizia, sentieri del parco del Castello nell'incuria: lavori da 500mila euro

Di T.D. • Pubblicato il 07 Giu 2023
Copertina per Gorizia, sentieri del parco del Castello nell'incuria: lavori da 500mila euro

Si interverrà sull'area a distanza di sei anni dall'ultima riqualificazione, lavori anche sulla zona giochi. Ecco come cambierà l'area.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva un nuovo progetto sull'area del Castello di Gorizia - che attende a breve la riapertura -, dedicato allo sviluppo degli spazi verdi. Dopo l'intervento di riqualificazione realizzato nel 2017, la giunta Ziberna ora vuole completare l'opera che creò, nell’appendice che si apre in via Giustiniani, uno spazio giochi di circa 500 metri quadrati già molto frequentato prima del Covid da famiglie con bambini. La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori, per un costo di 500mila euro, che saranno finanziati nell’ambito del programma del Bando Borghi.

Si tratta di un "portafogli" da 27 milioni di euro totali, di cui 20 stanziati da fondi Pnrr e 7 dalla Regione, in cui si mira a valorizzare e rivitalizzare tutta la zona gravitante sul castello. Il suo parco, esteso per circa 37mila metri quadri, un tempo svolgeva la funzione anche di vivaio comunale e si sviluppa da est ad ovest da via Giustiniani al maniero. Delimitato da nord a sud da via Bombi ed edifici privati, rappresenta una sorta di “cerniera naturale” tra la zona abitata di più recente formazione a ridosso del Rafut ed il centro storico di Gorizia. Con il nuovo piano, si metterà mano al sentiero esistente.

Con l’intervento previsto, si procederà a una decespugliazione mirata e accurata delle piante che oggi lo “abbracciano” e una particolare sistemazione del suolo, per renderlo più agevole alle camminate e meno sensibile al passaggio delle mountain bike. Saranno aggiunti arredi come panchine e cestini e sarà riqualificata anche l’area giochi, con la creazione di una sorta di tappeto verde adatto ai bambini. “Si tratta di un intervento di straordinaria manutenzione particolarmente rilevante - commenta l’assessore ai lavori pubblici, Sarah Filisetti - che non solo migliorerà la fruizione dello spazio giochi per i bambini e del percorso che porta al castello".

L'obiettivo, in chiave Go!2025, sarà di valorizzarlo "anche in un’ottica turistica - rimarca l'esponente della giunta -. Non dimentichiamoci che si trova a ridosso della Galleria Bombi, a poca distanza dal valico del Rafut, dal piazzale della Casa Rossa e dall’area verde di via Alviano. Quindi prosegue a ritmo serrato il programma di “riscoperta” del centro storico goriziano attraverso interventi di valorizzazione e collegamento fra i vari siti che renderà la nostra città e il suo territorio un unicum europeo”. L’evoluzione urbanistica fa pensare che in origine, probabilmente, il parco fosse molto più grande e solo dopo la Prima guerra mondiale ha assunto l’attuale conformazione.

L’intervento più importante e che si rende necessario è sicuramente legato alla manutenzione del sentiero di risalita al castello, che partendo dall’area giochi si snoda lungo le pendici del promontorio per circa 400 metri, giungendo sin sotto le mura, superando un dislivello di circa 45 metri. Il progetto prevede la regolarizzazione della pendenza media, rendendo il sentiero più agevole da percorrere e riducendo contestualmente l’azione di dilavamento delle acque piovane. Le griglie esistenti poste a ridosso di via Giustiniani e poste in corrispondenza dell’area giochi, poi, verranno manutenute e liberate dai depositi di fango accumulatisi nel corso del tempo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×