Gorizia, resta chiusa la strada di San Mauro: tempi lunghi prima di riaprire

Gorizia, chiusa la strada di San Mauro: disagi per raggiungere l'abitato

la situazione

Gorizia, chiusa la strada di San Mauro: disagi per raggiungere l'abitato

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Gen 2023
Copertina per Gorizia, chiusa la strada di San Mauro: disagi per raggiungere l'abitato

La strada chiusa da inizio dicembre, disagi per gli abitanti. Atteso l'intervento della Protezione civile.

Condividi
Tempo di lettura

Rimarrà chiusa ancora a lungo la strada che collega Piuma con San Mauro, passando per località Costabona. Da inizio dicembre, a seguito delle forte piogge cadute sul territorio di Gorizia, è stato infatti deciso di interrompere la circolazione lungo il tratto che costeggia il terrapieno. Una situazione dettata dalle contingenze, con l’ufficio tecnico che ha optato per il provvedimento, seguito dall’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale.

“La zona era già monitorata dalla Protezione civile - spiega l’assessore alla manutenzione, Francesco Del Sordi - e dopo le precipitazioni c’è stato un ulteriore, piccolo movimento. Abbiamo fatto richiesta per dei sopralluoghi, uno si è tenuto questa mattina da parte di un tecnico della Protezione civile. Il tratto dovrà rimanere chiuso fino a quando saranno eseguiti i lavori” ma ad ora non esiste un progetto sul punto né somme stanziate per redigerlo e attuarlo.

“È un evento non programmato - rileva l’esponente della giunta - e bisognerebbe iniziare un’opera pubblica da zero, con tutti problemi di organizzazione. La speranza è che intervenga direttamente la Protezione civile, anche a livello di fondi. A breve il sindaco Rodolfo Ziberna invierà una richiesta formale, stiamo comunque parlando di mesi prima di poter risolvere la situazione”. Non c’è nemmeno una stima di massima sui costi, necessitando di ulteriori verifiche così come per porre un senso unico alternato.

Nel frattempo, sono diverse le segnalazioni di disagio da parte di cittadini dell’area, lamentando anche l’assenza di indicazioni di deviazioni già a Piuma. A complicare le cose è il fatto che l’intervento non rientrerebbe nella categoria “prioritaria” secondo i criteri della Protezione civile, in quanto l’abitato di San Mauro è raggiungibile comunque dall’altra strada con un inevitabile allungamento di chilometri e di tempo. Disagi registrati anche da corrieri, mezzi agricoli e postini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione