Gorizia, retrospettiva del Premio Amidei dedicata all'autrice Monica Repetto

Gorizia, retrospettiva del Premio Amidei dedicata all'autrice Monica Repetto

le anticipazioni

Gorizia, retrospettiva del Premio Amidei dedicata all'autrice Monica Repetto

Di Redazione • Pubblicato il 15 Giu 2024
Copertina per Gorizia, retrospettiva del Premio Amidei dedicata all'autrice Monica Repetto

La sezione è dedicata quest’anno al cinema e allo sguardo dell'autrice romana, spazio anche all'Amidei Kids di Martina Pizzamiglio per i più piccoli.

Condividi
Tempo di lettura

La 43.ma edizione del Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” svela un'altra sua sezione, in vista del ritorno a Gorizia da giovedì 11 a mercoledì 17 luglio. Si tratta del filone Sguardi indipendenti, che guarda al rigoglioso panorama del cinema indipendente italiano contemporaneo. Inaugurata nel 2019 e giunta alla sua quinta edizione, la sezione è dedicata quest’anno al cinema e allo sguardo autoriale di Monica Repetto, regista e produttrice di opere fortemente connotate da un impegno sociale.

La sezione sarà «un appassionante omaggio all’autrice romana - dice il curatore Steven Stergar - per comprendere i moventi, i processi creativi, gli elementi ricorrenti e le risonanze del suo lavoro». Tra i titoli selezionati il pubblico potrà rivedere Camerini ardenti (1996), ritratto dal dietro le quinte degli spettacoli di celebri porno attrici nell’Italia degli anni Novanta; Thyssenkrupp Blues (2008), sulla vita di Carlo, operaio della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, e sulla lotta per il diritto alla dignità del lavoro; 1974-1979. Le nostre ferite (2020), un mosaico sugli anni di piombo raccontato in prima persona dai punti di vista di persone segnate per sempre da quella stagione.

Monica Repetto è anche autrice televisiva, critica cinematografica e saggista. Ritorna poi anche quest’anno l’appuntamento con Amidei Kids, una sezione curata da Martina Pizzamiglio e dedicata al pubblico di bambini e ragazzi, con proiezioni, laboratori a tema e momenti di approfondimento pensati appositamente per avvicinare alla magia del cinema una generazione di nativi digitali e mostrare loro quanto possa essere affascinante una proiezione in pellicola o un film d’animazione poco conosciuto che non hanno potuto vedere al cinema o in televisione.

Il percorso di educazione al mezzo audiovisivo e di formazione del gusto cinematografico passa necessariamente dalla condivisione di una visione di prodotti di qualità. E anche per l’edizione 2024, quindi, l’associazione Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival collabora con il Premio “Sergio Amidei” arricchendo il palinsesto della sezione per ragazzi. Come da tradizione, la proposta si articolerà nella proiezione di un film lungometraggio, Le avventure del piccolo Nicolas, preceduto da una selezione di cortometraggi scelti dai curatori del Trieste Film Festival dei Piccoli: Pat & Mat e Il Professor Balthazar.

A luglio a Gorizia da oltre 40 anni si propone il migliore cinema internazionale. Il 43.mo Premio Amidei è organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Dams-Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma con il patrocinio della Federazione Italiana Cinema d’Essai Fice, di Agis Tre Venezie, Anac e Associazione 100autori. Il Premio Amidei collabora, oltre che con Far East con La Cappella Underground, Trieste Film Festival, Giornate della Luce, Associazione Kinoatelje, France Odeon, Associazione Cross-border, Transmedia Srl e Anac.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×