Da tutta Europa per scoprire Gorizia, 20 ragazzi ai corsi della Kulturhaus

Da tutta Europa per scoprire Gorizia, 20 ragazzi ai corsi della Kulturhaus

la summer school

Da tutta Europa per scoprire Gorizia, 20 ragazzi ai corsi della Kulturhaus

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2024
Copertina per Da tutta Europa per scoprire Gorizia, 20 ragazzi ai corsi della Kulturhaus

L’occasione è quella di partire dalla storia di questo territorio, per immaginare insieme ai partecipanti nuovi scenari e nuove soluzioni ai conflitti interculturali.

Condividi
Tempo di lettura

L’associazione culturale Kulturhaus Görz di Gorizia è promotrice nel corso di questa settimana della International Summerschool che offre una full immersion tra storia, lingue e culture di confine a 20 giovani partecipanti, provenienti da 12 Paesi europei. Obiettivo della scuola è quella di offrire ai giovani studiosi, selezionati nei mesi scorsi con un’apposita open call e valutazione dei curricula, l’occasione di scoprire la grande ricchezza culturale e la qualità sociologica della convivenza attuata sul territorio tra Gorizia e Nova Gorica, attraverso incontri con testimoni, storici, antropologi, sociologi e artisti, tramite incontri, visite ed escursioni sul territorio.

Tra i tutor spiccano gli storici Lucio Fabi, Štefan Čok, Jasna Fakin Bajec, Borut Klabjan, la regista e sceneggiatrice Anja Medved, il docente di sociologia del cinema Stojan Pelko e il presidente di Kulturhaus Görz Jens Kolata dell’Università di Trieste e di Flensburg in Germania. La scuola estiva ideata da Kulturhaus Görz vuole indagare da un punto di vista storico, linguistico, antropologico, sociologico ed economico ciò che sta avvenendo sul territorio goriziano - segnato dal profondo plurilinguismo fin dal Medioevo - con particolare riferimento alla storia del Novecento, inserendolo in un contesto europeo.

L’occasione è quella di partire dalla storia di questo territorio transfrontaliero, per immaginare insieme ai partecipanti nuovi scenari e nuove soluzioni ai conflitti interculturali e alla gestione pacifica di territori segnati dalla convivenza di più realtà nazionali e linguistiche.

Gli universitari, dottorandi e ricercatori arrivati nelle scorse ore a Gorizia da Italia, Germania, Spagna, Croazia, Slovenia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Moldova e Ungheria, sono stati accolti nella tarda mattinata di martedì al Municipio di Gorizia dal sindaco Rodolfo Ziberna che ha salutato con grande soddisfazione l’iniziativa e la partecipazione così ampia e qualificata alla scuola estiva di Kulturhaus, che trova in Gorizia un unicum regionale. Nel corso dell’incontro si è particolarmente soffermato e ha dialogato con i giovani sull’evento Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura: un momento di straordinaria visibilità internazionale per il capoluogo.

Da rilevare che partecipanti selezionati possono fruire dell’intera proposta didattica, laboratoriale ed escursionistica, così come alloggiare a Gorizia, grazie al finanziamento del Bando Borghi con fondi del Pnrr, di cui è beneficiaria l’associazione plurilinguistica goriziana Kulrtuhaus. I giovani studiosi della Summer school raccoglieranno una serie di video interviste con idee e spunti su come raccontare il percorso di integrazione e di rielaborazione della memoria storica: sarà così creata una video-installazione da posizionare in via Rastello 38, nuova sede di Kulturhaus Görz nello storico Borgo Castello.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×