Gorizia, Quirino Principe alla rassegna ‘La scuola è finita!’ tra musica e filosofia

Gorizia, Quirino Principe alla rassegna ‘La scuola è finita!’ tra musica e filosofia

LA LECTIO

Gorizia, Quirino Principe alla rassegna ‘La scuola è finita!’ tra musica e filosofia

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Dic 2024
Copertina per Gorizia, Quirino Principe alla rassegna ‘La scuola è finita!’ tra musica e filosofia

Lunedì 9 dicembre alle 18.30 si terrà la seconda serata della rassegna organizzata dal Comune di Gorizia e dall’ Assessorato alla cultura sotto la direzione di Massimiliano Finazzer Flory.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo del primo incontro con Massimo Cacciari, la rassegna “La scuola è finita!”, organizzata dal Comune di Gorizia con la direzione artistica e l’organizzazione di Massimiliano Finazzer Flory. L’appuntamento è ora per lunedì 9 dicembre con il musicologo Quirino Principe e la lectio “La scuola è finita. Ma chi ascolta davvero la lezione?”. Il musicologo è il medico della nostra anima e ascolta un suono che viene da lontano, una campanella che annuncia la fine di qualcosa. Gli spettatori saranno chiamati in causa come parte di uno spettacolo unico: “Il Novecento e il tempo che verrà...”. Letture teatrali da testi di Gor’ki e curate dallo stesso Finazzer Flory.

Carlo scompare nel 1910 ma quale Europa vivono Gorizia e Michelstaedter agli inizi del Novecento nella musica, nella letteratura? Lunedì 9 dicembre sulle note allegretto della settima sinfonia di Beethoven, e con la voce di Massimiliano Finazzer Flory, Quirino Principe, goriziano di nascita e uno dei più gradi filosofi della musica d’Europa, condurrà in un viaggio tra musica e filosofia.

«Carlo Michelstaedter – dichiara Massimiliano Finazzer Flory – si è domandato che cos’è la vita. Ha risposto “persuaso è chi ha in sé la sua vita”. Ma con quali parole, con quali gesti, con quali istituzioni giungere alla sua persuasione? In questo incontro il 900 pare essere davvero il secolo breve, come fu breve l’esistenza di Michelstaedter ma anche un secolo “sconfinato” da cui non siamo ancora usciti…». L’ingresso è libero, per informazioni si può contattare il 3284350225.

L’appuntamento successivo è con lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi e la sua lezione “La scuola è finita! Ma cosa abbiamo imparato?” lunedì 27 gennaio alle 18.30 sempre nell’auditorium della cultura friulana di Gorizia. Va sottolineato, infine, il cambio di data per il quarto e ultimo appuntamento con il filosofo Marcello Veneziani mercoledì 26 febbraio, e non venerdì 28 febbraio come inizialmente preventivato, confermando, invece, l’orario di inizio ovvero le 18.30.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×