l'appuntamento
Gorizia pronta ad aprire la più grande mostra su Crali, 200 opere in Santa Chiara
La mostra è curata da Marino De Grassi, raccogliendo anche tele dell'avanguardia triestina. Domani sera l'apertura, visite fino a fine settembre.
La nuova mostra su Tullio Crali è pronta ad aprire i battenti a Gorizia. Domani, venerdì 12 aprile alle 18, si svolgerà l'inaugurazione dell'esposizione "Tullio Crali. Una vita per il Futurismo" presso il Museo di Santa Chiara. Saranno ammirabil oltre 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura, scenografie, cartelloni pubblicitari e altre creazioni sperimentali, rappresenta la più grande retrospettiva mai realizzata in Friuli Venezia Giulia dedicata al pittore montenegrino.
L'evento fa parte del percorso di avvicinamento verso la nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della Cultura 2025 e celebra le radici profondamente dell'artista con il territorio. La mostra, fortemente incoraggiata dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna e dall’assessore alla Cultura, Fabrizio Oreti, è curata da Marino De Grassi e offre agli spettatori l'opportunità di ammirare opere ancora poco note di artisti Futuristi e no. Tra le opere mai viste a Gorizia ci saranno “Seduttore di nuvole” del 1938 (142x120 centimentri) e la “Battaglia danzata di paracadutisti” del '42 (200x220).
Attesa anche la Sezione 1919-1929, dedicata a cos’è successo nel Futurismo e nell’avanguardia giuliana prima di Crali, tra cui, 12 opere di un avanguardista triestino Eduard Stepančič. Una sezione per rendere omaggio con opere nuove e mai viste, anche a quei artisti che hanno lavorato all’avanguardia e al Futurismo, prima di Crali. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente ogni venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. La durata espositiva si estenderà fino al 29 settembre. Per ulteriori aggiornamenti e informazioni, si invitano tutti gli interessati a seguire i canali social e il sito web ufficiale all'indirizzo: https://craligorizia.it/.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.