Gorizia, Pd svela i nomi per le Europee e candida la segretaria provinciale Vito

Gorizia, Pd svela i nomi per le Europee e candida la segretaria provinciale Vito

elezioni

Gorizia, Pd svela i nomi per le Europee e candida la segretaria provinciale Vito

Di Redazione • Pubblicato il 21 Apr 2024
Copertina per Gorizia, Pd svela i nomi per le Europee e candida la segretaria provinciale Vito

La segretaria provinciale di Gorizia sarà il nome dei dem per il Friuli Venezia Giulia. Capolista Stefanno Bonaccini nel Nordest, le reazioni nel Pd.

Condividi
Tempo di lettura

Annunciati i candidati del Partito democratico per le elezioni europee e, nella circoscrizione del Nordest, spunta anche il nome di Sara Vito. La segretaria provinciale di Gorizia, infatti, sarà il nome dei dem per il Friuli Venezia Giulia. La ha reso noto questa mattina lo stesso Pd, che ha indicato il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini come capolista. Insieme a lui, anche Annalisa Corrado, Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini, Alessandro Zan, Alessandra Moretti, Giuditta Pini, Silvia Panini, Antonio Mumolo.

In corsa anche Marcello Saltarelli e Andrea Zanoni. «Ottimo - è il commento della segretaria regionale Pd, Caterina Conti - Sara Vito è la nostra candidata alle europee e da oggi siamo pienamente in corsa con lei, per un'Europa forte, pulita e solidale. Sono soddisfatta di aver portato a Roma le richieste del Pd del Friuli Venezia Giulia e di avere in lista un nome di primo piano tra quelli che abbiamo proposto. Molto bene anche Bonaccini capolista, valore aggiunto per un pezzo d'Italia che riconosce meriti e approccio concreto».

«Sara Vito ha tutte le caratteristiche - spiega Conti - per rappresentare un'alternativa veramente europeista e riformista alle destre nazionaliste, incarnate qui dalle candidature di Alessandro Ciriani e Anna Maria Cisint. Siamo chiari, a chi spudoratamente chiede 'meno Europa' noi diciamo che senza Europa il Fvg sarebbe ancora una lontana e dimenticata periferia d'Italia. Ci sono candidati di destra sostenuti da apparati mediatici e pezzi di governo e noi - ha concluso Conti - li sfidiamo». Classe 1976, vive a Gradisca d’Isonzo con il marito Roberto e la figlia Elisa.

Esercita tra Gorizia e Udine la professione di avvocata ed è segretaria provinciale da settembre 2023. È stata consigliera e assessore regionale all'Energia e Ambiente, assessore al Bilancio, sport e Affari internazionali nella giunta provinciale di Gorizia, consigliera comunale a Fogliano. Attualmente è presidente regionale dell'Unione italiana Sport per tutti (Uisp). Plauso arrivato anche dalla senatrice Tatjana Rojc: «Porterà alta l’idea di GO!2025, rappresenterà con orgoglio le peculiarità e la multiculturalità della nostra regione».

«Una soddisfazione - così la consigliera regionale Laura Fasiolo - in particolare per tutto il Friuli Venezia Giulia, che fino ad oggi aveva rinunciato a correre con un prorio candidato favorendo donne e uomini esterni. Ora si apre una nuova speranza anche per noi donne. Tutte con Sara».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×