il cantiere
Gorizia, nuovo volto al capolinea dei bus alle Poste centrali
Opera da 170mila euro complessivi, saranno aggiunti nuovi arredi. I lavori.
Uno spazio nuovo in cui attendere l’autobus con pensilline, panchine, cestini per i rifiuti e, per la sera, un’adeguata illuminazione. Nonché a misura di disabile. Queste sono le caratteristiche che saranno visibili, a breve, nel capolinea degli autobus in corso Verdi, vicino alla Poste centrale e ad altri servizi cittadini.
Attualmente, le fermate sono state spostate temporanemanete in via Mameli. I lavori iniziati qualche mese fa sono in dirittura d’arrivo e l’ufficio tecnico ha avviato l’iter per l’acquisto degli arredi, fra cui quattro panchine tipo “Vienna” e le pensilline. La spesa è stata di circa 40mila euro, oltre ai 130mila riguardanti la riqualificazione strutturale.
“Abbiamo voluto migliorare quest’area, molto centrale, il cui aspetto era decisamente trasandato - spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna -, dandole un aspetto migliore e, soprattutto funzionale. In più, ci sarà la possibilità per le persone disabili di poter accedere senza problemi a questo spazio molto utilizzato in quanto capolinea dei bus in questa zona della città”.
Come si legge sulla relazione, la situazione rappresentava un’area poco accessibile al pedone che si trovava a doversi districare tra aree recintate, parcheggi e autobus, in un quadro di mobilità pubblica pedonale estremamente frammentato. Inoltre, "la conformazione complessiva e la dotazione di attrezzature erano estremamente carenti, pur essendo questo uno spazio pubblico di notevole valore storico e testimoniale, prossimo anche al centro storico goriziano”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.