LA 14ESIMA TAPPA
Gorizia e Nova Gorica si tingono di rosa: il Giro d’Italia torna su Piazza Transalpina

Sabato 8 marzo la presentazione ufficiale della 14ª tappa al Teatro Comunale di Cormons, tra celebrazioni, ospiti d’onore e momenti emozionanti.
Gorizia e Nova Gorica si preparano a tingersi di rosa. Per scoprire i dettagli della 14esima tappa del 108esimo Giro d’Italia, che partirà sabato 24 maggio da Treviso e arrivo dopo 186 chilometri nella piazza della Transalpina, non bisognerà attendere ancora molto. La presentazione ufficiale, che si preannuncia ricca di momenti significativi ed emozionanti, sarà ospitata dal Teatro Comunale di Cormons, in via Sauro 17, sabato 8 marzo alle 19. Già nel 2021 il Giro aveva sconfinato in Slovenia, ma questa volta l'arrivo nella piazza simbolo dell’amicizia e collaborazione tra le due città assumerà un significato ancora più profondo, nell’ambito della Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia.
La serata sarà introdotta dai discorsi di rito, in particolare dai saluti dei sindaci di Cormons, Roberto Felcaro, di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Nova Gorica, Samo Turel. A illustrare le caratteristiche della tappa sarà Paolo Urbani, presidente del Comitato locale di tappa, alla guida della macchina organizzativa che sta lavorando intensamente da mesi per mettere a punto tutti i particolari. Nel corso della serata saranno consegnati quattro riconoscimenti ad altrettanti prestigiosi ospiti. Una targa del Comune di Cormons andrà a Bruno Pizzul, giornalista e telecronista che non ha bisogno di presentazioni, in quanto amata voce narrante degli eventi sportivi più importanti degli ultimi decenni. Il Comune di Gorizia premierà Giuseppe Saronni, ex ciclista professionista che ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera intervistato dal giornalista Antonio Simeoli.
Parlerà anche della nota vicenda di cui suo malgrado è stato protagonista al Giro d’Italia nel 1983 proprio a Gorizia, quando in occasione di una tappa a cronometro è scampato da un tentativo di avvelenamento con il Guttalax. Un riconoscimento andrà poi a Elena D’Agnese, classe 2009, campionessa di ciclismo su strada e pista, nei mesi scorsi anche alla cerimonia Gorizia premia i suoi campioni. Il Comitato locale di tappa renderà merito alle Frecce Tricolori, rappresentate nelloccasione dal comandante Franco Paolo Marocco, che il 24 maggio all’arrivo della carovana rosa sorvoleranno il cielo sopra Gorizia e Nova Gorica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
