le attività
Gorizia/Nova Gorica da scoprire e colorare con Kulturhaus, gli eventi del weekend
L'incontro giocoso è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni, in via Rastello 38. Sabato l'ingresso gratuito alla Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein.
Nuovo appuntamento con le iniziative della Kulturhaus Goerz, nell'ambito del progetto "Mille anni di storia al centro dell'Europa. Borgo castello crocevia di popoli e culture". L'evento si terrà sabato 18 maggio alle 16 con un laboratorio artistico per bambini, giocando con il libro "Gorizia/Nova Gorica da scoprire e colorare". L'incontro giocoso è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni, con cui scoprire tramite questa nuova e bellissima pubblicazione le due città in un unico volume bilingue italiano e sloveno.
Il tutto grazie alla presenza dell'autrice Barbara Sturmar, della traduttrice Federica Bello e dell'illustratrice Paola Scibilia (nella foto). Ai bambini partecipanti verrà fornita gratuitamente una copia del bellissimo opuscolo. L'incontro si terrà in via Rastello 38, è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. Il programma durerà circa un'ora e mezza. Per informazioni e prenotazioni numero whatsapp 3927203099 o e-mail: kulturhausgo@gmail.com.
Sempre sabato, in occasione della Giornata internazionale dei Musei, la Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia sarà a ingresso gratuito. Il Palazzo sarà aperto al pubblico anche il giorno successivo, per poi chiudere da lunedì 20 maggio, così da consentire l’organizzazione e l’allestimento delle prossime mostre in programma. Apertura dalle 10 alle 18. Il bookshop continuerà invece a rimanere aperto, così da consentire agli interessati l’acquisto del catalogo dell’ultima mostra ospitata, “Pittori del Settecento tra Venezia e Impero”. Per informazioni: musei.erpac@regione.fvg.it, 0481 385335.
Ancora a Palazzo Attems Petzenstein, domenica 19 maggio alle ore 11, ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata al Lied, organizzata dall'associazione culturale Friederich Schiller e Erpac Fvg. Durante l’incontro, la soprano Karina Oganjan, la contralto Fabiana Polli e il tenore Francesco cortese, accompagnati da Elia Macrì al pianoforte, eseguiranno un repertorio “liederistico” poco comune, come quello russo di matrice ebraica con musiche di M. Musorgskij, M. Ravel, M. Weinberg, M. Podda e D. Šostakóvič.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.