Il libro delle 18.03
Gorizia e Nova Gorica protagoniste de Il tiglio spezzato, Mirt Komel a Il libro delle 18.03
Al Kulturni Dom la presentazione del volume edito da Qudu libri. Domenica la rassegna prosegue con l'escursione al Giardino Botanico Carsiana.
Nuovo appuntamento per "Il libro delle 18.03", la rassegna letteraria che per il sedicesimo anno porta a Gorizia e dintorni affascinanti presentazioni letterarie e uscite sul territorio. Giovedì 10, ovviamente alle 18.03, per il terzo appuntamento in calendario il Kulturni Dom di via Brass ospiterà “Il tiglio spezzato” (Medsočje, Goga) ultimo lavoro di Mirt Komel, scrittore, filosofo, docente e ricercatore presso l’Università di Lubiana. Originario di Nova Gorica, l’autore dialogherà insieme al suo traduttore Michele Obit, apprezzato poeta e direttore responsabile del settimanale Novi Matajur.
Il volume, pubblicato nel 2018 da Qudu libri, è un avvincente crime ambientato nei luoghi delle due Gorizia, un romanzo che aderisce alle regole del genere rompendole, attraversando senza timori il registro psicologico, quello filosofico e del soprannaturale. Niente è come sembra nelle vicende personali del giornalista Erik Tlomm ci portano a Medsočje, cittadina situata nella valle dell’Isonzo. Durante questo soggiorno che per Erik avrebbe dovuto essere rigenerante e terapeutico, una giovane viene trovata morta, adagiata su un tiglio spezzato in due da un fulmine durante un forte temporale, proprio nel mezzo della piazza principale. Data la natura insolita del caso e della scena del crimine, interviene Dante D., brillante detective con cui Erik Tlomm stringe una collaborazione investigativa.
Lo stesso volume verrà poi presentato, il giorno seguente alle 18.30 a Opicina, presso la nuova libreria indipendente italo-slovena Librarna (Strada per Vienna, 31): in questa occasione, l'autore dialogherà con Urška Vidoni. "Il Libro delle 18.03" proseguirà invece con un’escursione al Giardino Botanico di Carsiana sabato 12. La partenza è prevista alle 9.03 dal Piazzale della Casa Rossa e, al termine della passeggiata, si terrà un momento conviviale a Sagrado del Carso, alla fattoria Milic, dove ci sarà anche l’occasione di visitare le vigne. Per l’uscita è necessaria la prenotazione, che si può effettuare ancora oggi, martedì, dalle 15 alle 17, al numero 371 5848955. Giovedì 17 nuova presentazione letteraria con “Per un pugno di terra. Mezzadri e braccianti nel Basso Friuli orientale. 1945 – 1953” di Pierpaolo Gratton che, a Romans d’Isonzo, nella cornice di Casa Candussi Pasiani, verrà presentato da Anna Di Gianantonio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.