L'iniziativa
Gorizia-Nova Gorica, ecco i collegamenti con i bus. Attivi anche per l'aeroporto e Lokve

Il collegamento tra le due città e lo scalo di Ronchi dei Legionari avviene il venerdì, sabato e domenica. I bambini fino a dieci anni, se accompagnati, viaggiano gratuitamente.
Nell’anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, tra Nova Gorica e Gorizia operano due linee autobus transfrontaliere che garantiscono un migliore collegamento e facilitano gli spostamenti tra le due città. La linea transfrontaliera esistente, che collega la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus di Gorizia (I), la stazione ferroviaria di Nova Gorica e la stazione degli autobus di Nova Gorica, avrà ora una frequenza di 30 minuti, con corse aggiuntive al mattino e alla sera. Una nuova linea transfrontaliera supplementare, anch’essa con una frequenza di 30 minuti, copre un’area più ampia, servendo la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus di Gorizia, la stazione ferroviaria di Nova Gorica, Solkan, la stazione degli autobus di Nova Gorica, il Parco Rafut, Rožna Dolina e Šempeter pri Gorici. Entrambe le linee operano tutti i giorni dell’anno, offrendo a residenti e visitatori spostamenti più semplici ed economici tra le due città.
Il costo del biglietto singolo è di 1,70 euro, mentre il biglietto giornaliero costa 3,40 euro. L’acquisto di un biglietto giornaliero consente di viaggiare su entrambe le linee transfrontaliere. La prima linea transfrontaliera è gestita da un operatore italiano con autobus elettrici; il pagamento senza contanti è possibile a bordo. La seconda linea transfrontaliera è operata da un vettore sloveno; il pagamento in contanti è consentito a bordo. I bambini fino al compimento del decimo anno di età, accompagnati da un familiare con biglietto valido, viaggiano gratuitamente.
Inoltre, durante l’anno della Capitale Europea della Cultura, l’operatore italiano gestisce una linea diretta transfrontaliera tra l’aeroporto di Trieste, Gorizia e Nova Gorica, attiva ogni venerdì, sabato e domenica. Il prezzo del biglietto singolo per la tratta Nova Gorica – Gorizia è sempre di 1,70 euro, mentre per la tratta Nova Gorica – Aeroporto di Trieste è di 5,60 euro. Anche su questa linea, i bambini fino ai dieci anni accompagnati da un familiare con biglietto valido viaggiano gratuitamente. «Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la mobilità sostenibile e rafforza ulteriormente i legami tra le due città, che, nello spirito della Capitale Europea della Cultura 2025, continuano a costruire un futuro comune», così il comune di Nova Gorica in una nota.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
