Gorizia, la natura protagonista del calendario carabinieri 2023

Gorizia, la natura protagonista del calendario carabinieri 2023

l'iniziativa

Gorizia, la natura protagonista del calendario carabinieri 2023

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 30 Ott 2022
Copertina per Gorizia, la natura protagonista del calendario carabinieri 2023

Il progetto dell'Armando Testa Group, anche agende e planning con testi e foto di borghi.

Condividi
Tempo di lettura

È un elemento diventato ormai un “must” per gli amanti del collezionismo. Anche a Gorizia è stato presentato il nuovo calendario per il 2023 dei carabinieri, nato dal lavoro dell’azienda grafica Armando Testa Group e questa volta dedicato interamente all’ambiente. Un tema questo su cui i militari rivendicano la propria sensibilità da tempi non sospetti, tanto che le Regie Patenti del 1816 prevedevano una serie di reati da contrastare proprio per tutelare boschi, campagne, alberi, fossi e tanto altro. Le copie saranno acquistabili solo internamente all'Arma, attorno a Natale.

A illustrarne i dettagli nel comando provinciale di corso Verdi è stato il vicecomandante provinciale Michele Apollo (nella foto), evidenziando le novità. A partire dai testi curati dal geologo e divulgatore Mario Tozzi, che per ogni mese racconteranno una storia diversa sull’importanza di tutelare il mondo naturale in tutte le sue sfumature: dalla lotta agli incendi, come avvenuto sul Carso questa estate, al traffico di rifiuti e non solo. Ciascuna delle tavole artistiche del calendario parte da un elemento appartenente all’universo visivo dei carabinieri.

Il tutto rivisitato e interpretato in una chiave iconica. L’obiettivo è raccontare i temi legati al quotidiano lavoro dell’Arma con un’impronta di eleganza, pulizia formale e sintesi visiva che ne accentua la componente istituzionale. Nascono così le dodici tappe di un percorso che svela l’importante azione dei carabinieri a difesa dell’ambiente e del territorio del Paese, a protezione del patrimonio faunistico e vegetale nostrano, a salvaguardia di una civiltà agroalimentare che il mondo ci invidia. L’opera, inoltre, è diventata anche digitale.

Per la prima volta, infatti, il progetto artistico è stato integrato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web dedicato e un’opera d’arte NFT. La stessa copertina sarà acquistabile sotto questa forma, un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars, piattaforma che si occupa di aste digitali: il ricavato verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’agenda. In questo caso, i testi sono stati realizzati da carabinieri selezionati per le loro qualità: il generale di brigata Roberto Riccardi (comandante della Legione "Trentino Alto Adige"), il maggiore riserva selezionata Margherita Lamesta (ufficiale cerimoniale), il maggiore riserva selezionata Annalisa Gaudenzi (autrice Rai, già in servizio presso l’ufficio stampa) e il maggiore capo Emilio Limone (ufficio stampa), autori di svariate pubblicazioni.

Infine, ecco il Il planning da tavolo, dedicato alle molteplici attività svolte dal Comando unità forestali ambientali e agroalimentari, per il ripristino e l’uso sostenibile delle risorse presenti nell’ecosistema terrestre. Protagoniste le attività di contrasto e prevenzione del Cufa, che punta anche alla tutela di beni paesaggistici, della filiera alimentare e soprattutto al contrasto di tutte le forme di eco e agromafie. Anche stavolta, il ricavato sarà devoluto ad un nosocomio pediatrico, l’ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione