allerta meteo
Gorizia monitora lo stato dell'Isonzo, picco nella notte alla Madonnina
Allestito questa mattina il Centro operativo comunale, atteso per le 3 di notte il momento più critico per le acque dell'Isonzo nel rione.
È atteso per le 3 del mattino di venerdì il momento più critico del livello dell'Isonzo, a Gorizia, nella zona della Madonnina. Squadre della Protezione civile rimarranno in allerta anche per cadute di rami ed alberi a seguito delle previste forti raffiche di vento, con l'attivazione del Centro operativo comunale attivato con ordinanza stamani dal sindaco Rodolfo Ziberna presso la sede della Polizia locale, per legge a capo della Protezione civile, e convocato nel primo pomeriggio alla presenza anche del vicesindaco Chiara Gatta.
Componenti del Coc sono i dirigenti e funzionari necessari per affrontare le emergenze, come quella in corso a seguito della dichiarazione di "allerta rossa". Per l'evacuazione del rione tutto è pronto se dovesse rendersi necessaria, predisponendo assistenza ai più fragili, avvisi con altoparlante, contatti telefonici, veicoli con cui accompagnare anziani, luogo di ricovero provvisorio e altro. "Tutti ci auguriamo non sia necessario" commenta il primo cittadino.
Il Centro opera in stretta collaborazione con vgili del fuoco, Asugi, forze dell'ordine e Protezione civile regionale. "Ripeto l'invito ad uscire solo se necessario da casa - ancora Ziberna -, di evitare luoghi di raccolta di acqua come i sottopassi e, in caso di forte vento, di rimanere lontani da alberi. Oltre alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado abbiamo disposto, a seguito di direttive regionali, la chiusura anche di impianti sportivi. Senza dubbio supereremo anche questa emergenza, come abbiamo sempre fatto, ma ciascuno può aiutare informando e collaborando".
Per ogni evenienza, il numero telefonico della Sala operativa è 0481 383208. Sul fronte delle chiamate al Numero unico 112, dalle 12 di oggi e fino alle ore 18, quelle ricevute sono state 73 di cui nove dalla provincia di Gorizia. In particolare, si segnala un albero caduto sulla statale 55, strada del “Vallone”, all’altezza del confine fra il comune di Duino-Aurisina e Doberdò del Lago.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.