SABATO 21 DICEMBRE
Gorizia e Monfalcone accolgono la Luce della Pace
Il tradizionale evento curato dagli Scout della zona promuoverà pace e fratellanza. La Fiamma giungerà in tutte le chiese della diocesi.
I primi a muoversi già al mattino di sabato 21 dicembre saranno gli adulti scout della Fraternità Alpe Adria Scout, un’associazione spontanea tra adulti scout di Italia Austria Slovenia e Croazia, formatasi nel lontano 2002 che ha come riferimento, oltre allo scoutismo, il Patriarcato di Aquileia. Il ritrovo è a Monte Santo, Sveta Gora, Slovenia: qui ci si trovò anche nel 2003, non senza qualche difficoltà per i confini ancora esistenti.
È una manifestazione di fratellanza tra popoli una volta nemici, che testimoniano con il ricordo le atrocità delle guerre fratricide. Uno dei motti più usati in questi incontri è “per non dimenticare”: ricordare gli errori e orrori del passato per la speranza di un futuro di Pace. Ci saranno alcune testimonianze su come hanno vissuto i goriziani la divisione del loro territorio dopo il 1947 e un breve ricordo del nostro fratello scout Paolo Modotti, di Cormons, uno dei principali artefici della Fraternità, mancato lo scorso anno. Rientro in Italia presso il Dom F. Močnik di Gorizia per un’agape fraterna per poi ritrovarsi assieme in Duomo dalla Fraternità Alpe Adria Scout, dagli scout di Nova Gorica e dagli scout di Gorizia e dintorni, italiani e sloveni, dove nel corso della Santa Messa, alla quale sono stati invitati i Vescovi di Gorizia e Capodistria, avverrà l’accoglienza della Luce della Pace da Betlemme.
Sabato scorso a Vienna si sono ritrovate le delegazioni scout di tutti gli stati europei: con una grande cerimonia è stata accolta e poi distribuita la Fiamma che è stata accesa nella Grotta della Natività a Betlemme. Una grande manifestazione di pace e fraternità che invita tutti non solo a portare nel cuore quella Fiammella, ma materialmente a condividerla il più possibile come segno di fiducia e speranza nel futuro di un mondo migliore. Questa stessa Luce, la Fiamma distribuita a Vienna, arriverà dunque questo sabato a Gorizia grazie a tre gruppi: Fraternità Alpe Adria Scout, scout della Slovenia e scout di Gorizia. Le fiamme verranno portate all’altare durante l’offertorio e al termine della Santa Messa si riuniranno in un’unica Luce che poi verrà condivisa e distribuita a tutti i partecipanti. I presenti si sposteranno infine cantando verso la Piazza Sant'Antonio.
Il motto scelto quest’anno, “Uniti per la Pace”, prenderà forma perché i lumi portati da ciascuno andranno a formare una grande colomba della pace che sarà visibile da molto in alto. La parola “Pace” sarà ripetuta in molte lingue, tra cui arabo, ebraico, ucraino e russo. I partecipanti ascolteranno poi le parole pronunciate più di cent'anni fa dal fondatore dello scoutismo Sir Robert Baden Powell, un soldato divenuto sostenitore della pace mondiale dopo aver assistito agli orrori della Grande Guerra, e si saluteranno con l'impegno ad essere portatori di Pace nelle proprie case, a scuola, nei propri luoghi di lavoro e nelle piazze delle proprie città, dandosi appuntamento a Nova Gorica tra un anno, nel dicembre 2025.
Sempre sabato 21 dicembre, poi, la Luce della Pace raggiungerà Monfalcone. L’accoglienza verrà fatta alle 17 alla chiesa di san Giuseppe, poi un corteo si sposterà a piedi fino all’area parrocchiale di Staranzano per portare pian piano la fiamma in ogni Area Parrocchiale.
Foto d’archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.