Mondo della musica in lutto a Gorizia per Italo Montiglio, anima della Seghizzi

Mondo della musica in lutto a Gorizia per Italo Montiglio, anima della Seghizzi

il lutto

Mondo della musica in lutto a Gorizia per Italo Montiglio, anima della Seghizzi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Mar 2024
Copertina per Mondo della musica in lutto a Gorizia per Italo Montiglio, anima della Seghizzi

Aveva 76 anni, vantava una lunga carriera in molte realtà corali del territorio. Il ricordo di chi l'ha conosciuto e condiviso la sua passione per la musica.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia e il Goriziano perdono una figura musicale «geniale ed eclettica», come ha ricordato l’Associazione corale goriziana Seghizzi: si è spento ieri sera Italo Montiglio, classe 1947, persona di cultura e musicista noto non solo nel territorio ma anche a livello nazionale e internazionale. Montiglio, tra i vari incarichi, è stato presidente dell'associazione Seghizzi dal 1997 al 2020, nonché suo direttore artistico e maestro del coro fin dal 1975.

Direttore del Gruppo Corale "Città di Gradisca", ha guidato anche il coro maschile "Lorenzo Perosi"di Fiumicello, il coro della Basilica di Aquileia, il coro "Giuseppe Schiff" di Chiopris Viscone. Autore di testi di pedagogia musicale, ha curato 31 volumi degli atti dei convegni europei di studi sulla pedagogia e sulla musica corale. Èstato membro di giuria dei concorsi internazionali di canto corale di: Arezzo (Italia),Tours (Francia), Varna (Bulgaria), Debrecen (Ungheria), Maribor (Slovenia), Tolosa (Spagna), Montreux (Svizzera), Atene (Grecia) e molti altri.

«Personalità geniale ed eclettica, resterà sempre nei nostri cuori per lo straordinario contributo nella crescita dell'Associazione e per lo spirito carismatico che è riuscito ad aggregare svariate generazioni di cultori della musica», così il sodalizio. «Ho appreso stamattina della scomparsa del Maestro Italo Montiglio, colonna portante dell’associazione Seghizzi, di cui è stato presidente per 23 anni nonché suo storico direttore artistico e maestro del coro», ricorda il sindaco Rodolfo Ziberna.

«Ci siamo conosciuti quand’ero assessore comunale alla Cultura nella giunta Scarano e ho avuto modo di apprezzarne le qualità umane e il suo costante impegno volto a far conoscere Gorizia nel mondo. Alla guida anche di altre realtà musicali, oltre che autore di volumi e componente di prestigiose giurie internazionali, si è sempre distinto come artista, studioso e organizzatore. Un abbraccio alla famiglia». Lascia la moglie Ave, la figlia Elisabetta e il genero Walter. La data delle esequie non è ancora stata stabilita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione