I numeri
Gorizia, 1,8 milioni di euro in investimenti tra scuole, impianti sportivi e arredi
220mila euro andranno al parco della Valletta del Corno e 100mila all'adeguamento tecnologico del Teatro Verdi. Spazio anche per i parchi comunali.
Tra i vari punti all’ordine del giorno è stata discussa nel corso della seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Gorizia anche la terza variazione al bilancio di previsione 2024-2026. Come spiega l’assessore firmatario della delibera, l’avvocato Paolo Lazzeri, «questa variazione si rende necessaria – in presenza di nuovi fondi, principalmente dall’avanzo di amministrazione, dalla Regione e dallo Stato – per adeguare il bilancio di previsione, per quanto riguarda quest'anno, venendo incontro alle esigenze rilevate dai diversi settori del Comune».
In totale, le nuove entrate in parte corrente, per il 2024, ammontano a quasi un milione di euro (989.540 euro), mentre, per il 2025 e 2026, a poco più di mezzo milione (504.500 euro). In entrambi i casi i fondi sono provenienti principalmente dall’integrazione disposta dalla Regione al fondo unico comunale. Per la parte investimenti, invece, le nuove spese riguardano soprattutto il 2024: ammontano a 1,8 milioni di euro e sono finanziate principalmente dalle maggiori entrate da contributi regionali (744mila euro) e da un avanzo di amministrazione del valore di poco più di un milione di euro (1.061.611 euro).
Tra gli interventi finanziati con i contributi regionali, di maggior rilievo è quello destinato ai lavori di messa in sicurezza dal rischio frane sulla strada di accesso al monte Calvario (300mila euro). In aggiunta, 100mila euro saranno impiegati per l’adeguamento tecnologico del Teatro Verdi, e 90mila per i lavori di completamento e acquisto di arredi necessari a migliorare la fruibilità del Palabigot. 214mila euro, invece, sono destinati al finanziamento di politiche di sicurezza integrata, come l’acquisto di veicoli per la Polizia locale e di impianti di videosorveglianza. Altri interventi riguarderanno anche la casa di riposo “Culot” (30mila euro), l’acquisto di nuovi arredi per la scuola primaria “Ungaretti” (44mila euro) e la manutenzione di strade, marciapiedi e ponti (57mila euro).
Con l’avanzo di amministrazione saranno utilizzati 220mila euro per gli interventi di completamento per l’utilizzo del Parco della Valletta del Corno, 100mila per l’acquisto di arredi per il Bastione Fiorito e 150mila per altri interventi nei parchi comunali. A questi si aggiunge anche un investimento di 75mila euro per la manutenzione straordinaria del Caffè Teatro. Spiega sempre Lazzeri: «Anche nell’ottica di una nuova gara per l’affidamento della gestione del bar, i tre bagni saranno rimessi completamente a nuovo». Ulteriori 70mila euro saranno utilizzati per il completamento del progetto di valorizzazione del Monte Calvario, mentre 40mila euro serviranno a integrare i costi per la realizzazione di un parcheggio in via Cappella.
«A differenza degli altri anni, abbiamo approvato il bilancio molto prima rispetto ai tempi previsti a norma di legge, questo lo ammette anche l’opposizione. Quindi è assolutamente normale che, in questa fase, si arrivi alla richiesta di una terza variazione», conclude l’assessore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.