il logo
Gorizia, a luglio torna il Premio Amidei: tema 2023 è Indipendente
Svelata l'immagine dell'edizione numero 42 del festival, in programma a luglio, realizzata dal graphic designer Leonardo Lenchig Andres.
Il tema della 42esima edizione del Premio internazionale alla Migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” che si terrà a Gorizia dal 20 al 26 luglio prossimi è “Indipendente”. Proprio da questo concetto che è partito il graphic designer Leonardo Lenchig Andres (Graphic Opera), lavorando poi in sinergia con l’associazione Sergio Amidei per sviluppare insieme un’immagine che raccontasse della kermesse, ma anche della città che lo ospita.
“Il segno grafico ha diversi significati - dice Lenchig - l'intreccio degli eventi di una sceneggiatura che susseguendosi formano la storia, ma anche due culture, due paesi, due città (GO! 2025) che si uniscono in un percorso condiviso, condividendo punti di incontro”. Il designer ha sintetizzato nel segno quanto contraddistingue i film indipendenti, un soggetto che si stacca dai consueti stereotipi dei vari generi cinematografici assieme al tratto importante che caratterizzerà tutte le edizioni del Premio fino al 2025.
ll risultato dell’immagine 2023 è quindi un segno grafico semplice e d’impatto dalla forma sinuosa, concepita anche per essere usata in movimento - trattandosi di un premio cinematografico - con le linee che si creano e si intrecciano dinamicamente. Ancora tutto da svelare il programma con opere e ospiti attesi, anche se si parla già di un celebre regista italiano tra i nomi attesi in riva all'Isonzo. La sede molto probabilmente non sarà ancora Parco Coronini, ma nuovamente piazza della Vittoria.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.