Gorizia, Lovato ribatte a Qualli: «Entourage può accogliere orchestra»

Gorizia, Lovato ribatte a Qualli: «Entourage può accogliere orchestra»

la replica

Gorizia, Lovato ribatte a Qualli: «Entourage può accogliere orchestra»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Nov 2023
Copertina per Gorizia, Lovato ribatte a Qualli: «Entourage può accogliere orchestra»

L'albergatore patron del Grand hotel Entourage replica alle parole del presidente della Lipizer: «Richieste vanno fatte con giusto preavviso».

Condividi
Tempo di lettura

“Leggo con un certo stupore e rammarico le dichiarazioni del presidente Qualli e desideravo informarlo che da un paio d'anni abbiamo riaperto l'albergo Entourage, che prende il nome dall'entourage della corte dell'ultimo re di Francia che vi soggiornò, e che può ospitare oltre 80 persone. Direi una discreta orchestra”. Alessandro Lovato, già presidente della Git di Grado e albergatore a Gorizia, risponde in tono diretto al presidente dell’associazione Lipizer che aveva lamentato, nei giorni scorsi, scarse possibilità di alloggio in città e nel territorio.

“Siamo ben disposti ad accogliere gli ospiti del sodalizio – ribadisce Lovato – premesso che, avendo per fortuna un aumento di presenze, e qui si vedono, per quanto ancora timidi, i primi segnali del 2025, necessitiamo di richieste fatte con giusto preavviso. Il termine giusto è di facile interpretazione, per una camera possono bastare minuti, per 10 camere un paio di settimane, per 40 camere 3/4 mesi”.

Lovato si dispiace per la “decurtazione fondi fatta al sodalizio, come mi amareggia la mancanza di interlocuzione, ma non posso ovviamente accettare frasi del tipo 'la città non ha strutture adatte ad accogliere un'orchestra' che non denigra solamente noi, ma l'intera città. Sul tema posti letto a Gorizia, mi permetto di segnalare l'esperienza Matera, Capitale della cultura europea nel 2019, sempre portata ad esempio: durante la manifestazione, una quantità considerevole di turisti ha dormito ad oltre 100 chilometri dalla città".

"E noi tra Nova Gorica, Collio, Carso, Cormons, Gradisca e Grado possiamo offrire ben più posti letto e nel raggio di soli 50 chilometri” rimarca. Il vero successo di Matera è stato “lo sviluppo iniziato con il 2019, l'interesse dei turisti e gli investimenti che sono proseguiti e proseguono fino ai giorni nostri. Un umile suggerimento – conclude - giocando con le frasi storiche: voi suonate le vostre trombe, e magari anche tutti gli altri strumenti, e noi suoneremo i nostri campanellini delle reception, meglio se coordinati da un buon direttore d'orchestra”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione