L’INCONTRO
Gorizia, un legame più forte tra Fvg e Romania a favore di imprese e istituzioni

L’incontro a Gorizia tra il vicepresidente della CCIPR Pasquale Silvestro, il console generale Adina Lovin e il sindaco Ziberna.
L’avvocato Pasquale Silvestro, vicepresidente della Camera di Commercio Italiana per la Romania e partner dello studio Tonucci & Partners, ha partecipato ad un incontro a Gorizia con il sindaco della città, Rodolfo Ziberna ed il console generale della Romania a Trieste, Adina Lovin.
Questo appuntamento si inserisce nell’ottica di rafforzare la collaborazione tra la regione Friuli Venezia Giulia e la Romania, consolidando il legame tra Gorizia e Timișoara, Capitale Europea della Cultura 2023. Sono state discusse iniziative congiunte per il 2025, anno in cui Gorizia e Nova Gorica detengono il titolo di Capitale Europea della Cultura. L’obiettivo è quello di promuovere nuove sinergie culturali e sviluppare opportunità economiche tra i due territori.
«La CCIPR si conferma un attore chiave nel facilitare relazioni bilaterali e creare opportunità per imprese e istituzioni italiane e romene – spiega l’avvocato Silvestro – il ruolo della comunità romena in Friuli Venezia Giulia è stato evidenziato come elemento essenziale per il consolidamento dei rapporti di amicizia e cooperazione tra Italia e Romania. È fondamentale costruire ponti tra territori che condividono valori culturali comuni e potenzialità economiche complementari». La Camera continuerà a sostenere iniziative che valorizzino il potenziale culturale e commerciale delle due realtà, con l’impegno costante a favorire la crescita delle relazioni economiche e culturali tra i Paesi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
