La proposta
Gorizia, la Kulturhaus lancia il laboratorio per le tradizioni natalizie slovene
A condurre il laboratorio la docente di lingua slovena Lionella Costantini con l’artista Maria Munoz Grau.
Nell’ambito del progetto Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture, l’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Goerz propone, all’interno del suo progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello, un nuovo appuntamento per i più piccoli. Dopo il fortunatissimo laboratorio per la costruzione della Lanterne tradizionali tedesche per la festa di San Martino, proseguono le attività legate al periodo natalizio: al centro sempre la riscoperta di tradizioni spesso dimenticate con l’obiettivo di far vivere – anche tramite lo studio delle lingue - esperienze immersive che attestano il plurilinguismo della città di Gorizia e la sua storia.
In particolare, sono adesso aperte le iscrizioni per il laboratorio dedicato alle tradizioni natalizie slovene, un’attività per bambini e ragazzi entro la terza media, in cui verranno illustrati e verranno prodotti alcuni lavoretti tipici della tradizione natalizia slovena. Il laboratorio è in programma venerdì 6 dicembre alle 16.00 (via Rastello 38) e ha lo scopo di avvicinare i giovani partecipanti alla lingua slovena, con l’apprendimento di alcune parole in lingua slovena, legate al periodo delle feste, attraverso il gioco, il divertimento e lo stare assieme. I bambini potranno portare a casa il lavoretto da loro realizzato con gli auguri in lingua slovena. A condurre il laboratorio la docente di lingua slovena Lionella Costantini con l’artista Maria Munoz Grau.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.