IL RADUNO
Gorizia invasa dalle penne nere, sabato e domenica il raduno delle fanfare
Attese cinque fanfare con 300 musicanti. Domenica mattina l'evento clou con l'alzabandiera, la parata e l'esibizione in piazza Vittoria.
I tricolori che sventolano da qualche giorno nel centro di Gorizia hanno già annunciato il weekend dedicato al 9° Raduno nazionale delle fanfare delle Brigate alpine congedati, manifestazione il cui programma è stato presentato questa mattina , alla presenza di diverse penne nere, nella Sala Bianca del Comune.
Come ha precisato Paolo Verdoliva, presidente della sezione Ana cittadina, il raduno è stato assegnato a Gorizia dalla sede nazionale lo scorso anno con motivazioni che sono state esplicitate dal consigliere nazionale Ana Andrea Sgobi. «La ragione essenziale è che le vostre città il prossimo anno saranno Capitale europea della Cultura, messaggio in questo momento importantissimo e che riporta alla mente il messaggio di pace sempre condiviso dagli alpini. Secondariamente la sezione di Gorizia ha dimostrato in questi anni una capacità organizzativa e una forza di lavoro unica, il che la rende una sezione importante: è accaduto in occasione del raduno Triveneto e per il centenario della vostra sezione, che ha goduto di un’organizzazione perfetta ed è stato un momento denso di appuntamenti».
L’orgoglio del Comune per il messaggio di solidarietà portato dagli alpini è stato espresso dalla vicesindaco Chiara Gatta mentre il programma dettagliato è stato descritto da Verdoliva, che ha preventivato la presenza di trecento musicanti e un migliaio di persone complessivamente, con delegazioni di sezioni esterne alla provincia e regione. Saranno invece circa 75 le persone coinvolte nell’allestimento delle palestre cittadine che serviranno da dormitorio e nella preparazione e servizio dei pasti che saranno distribuiti nelle sale dell’Ugg.
Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni dal resto d'Italia nella mattinata di sabato 12, mentre il pomeriggio, dalle 16.30, inizieranno in piazza Vittoria le esibizioni delle fanfare, con il carosello della Fanfara Cadore. Alla sera, alle 20.30, l'Auditorium di via Roma ospiterà il concerto collettivo di tutte le fanfare, in attesa, domenica, della grande sfilata.
Alle 10 al Parco della Rimembranza si terrà la cerimonia dell'alzabandiera con gli onori ai Caduti mentre alle 10.45, percorrendo corso Italia, corso Verdi e via Oberdan, il corteo con le fanfare Taurinense, Orobica, Tridentina, Cadore e Julia, partirà verso piazza Vittoria, dove si terranno gli interventi ufficiali delle autorità con il carosello conclusivo della Fanfara Tridentina.
La manifestazione, alla quale parteciperanno i vertici italiani dell’Ana, con il Labaro nazionale dell’associazione, i rappresentanti delle sezioni del Triveneto con i loro vessilli e gagliardetti., cade in concomitanza con il 15 ottobre , data in cui ricorre il 75esimo anniversario della costituzione della Brigata alpina Julia e il 152esimo anniversario della costituzione del Corpo nazionale degli alpini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.