Gorizia, donne e lavoro: il progetto di Confartigianato entra in classe al Cossar

Gorizia, donne e lavoro: Confartigianato entra in classe al Cossar

l'incontro

Gorizia, donne e lavoro: Confartigianato entra in classe al Cossar

Di Redazione • Pubblicato il 16 Gen 2023
Copertina per Gorizia, donne e lavoro: Confartigianato entra in classe al Cossar

L'incontro in classe per sensibilizzare sull'indipendenza economica e imprenditorialità femminile.

Condividi
Tempo di lettura

Il Movimento donne impresa di Confartigianato Gorizia, in collaborazione con l’associazione Sos Rosa e il supporto tecnico di Serimania, ha incontrato gli alunni della classe IV IAM del Cossar da Vinci per sensibilizzarli sul tema dell’indipendenza economica, elemento essenziale per potersi affrancare da situazioni di violenza di genere.

La presidente del Movimento, Eleonora Postir, ha illustrato le finalità dello stesso e descritto la realtà economica femminile del nostro territorio. La vicepresidente di Sos Rosa, Desa Mikulus, ha stimolato i ragazzi ad una riflessione sui diversi tipi di violenza subita dalle donne, da quella fisica a quella psicologica a quella economica, ed è proprio all’affrancamento economico che le nuove generazioni devono mirare.

L’incontro ha avuto come finalità la stimolazione a delle riflessioni sull'autodeterminazione consentendo infine agli alunni, con il supporto dei docenti, di esprimerle attraverso degli elaborati grafici individuali che verranno riprodotti su delle t-shirt durante la visita aziendale, che avverrà il 24 gennaio presso il laboratorio grafico Serimania.

Da ultimo, il presidente di Confartigianato Ariano Medeot - nel complimentarsi per l’importante iniziativa messa in campo - ha colto l’occasione per sottolineare come anche le indagini congiunturali dell'associazione nazionale evidenzino le capacità delle aziende a guida femminile, in questi anni di crisi, di adeguarsi meglio ai cambiamenti socio economici, conquistando addirittura nuove quote di mercato e dimostrando quanto l’imprenditoria femminile possa contribuire al rilancio dell'Italia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione