L'AFFLUENZA
Gorizia, gran successo per la mostra su Andy Warhol: superati i 41mila visitatori

Tra il pubblico accorso a Palazzo Attems anche migliaia di persone da fuori regione. L’esposizione rimarrà visitabile fino a domenica 4 maggio.
Sono più di 41mila le persone che, a oggi, hanno visitato la mostra “Andy Warhol. Beyond Borders”, in corso al Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia. Un grande successo di pubblico che, oltre a confermare il continuo interesse nei confronti dell’artista americano simbolo della Pop Art, ha portato in città migliaia di persone provenienti da tutte le regioni italiane e da varie parti del mondo.
L’esposizione ripercorre la vita e la carriera artistica di Warhol portando i visitatori in un percorso attraverso le sale del palazzo che comincia con le sue prime esperienze come illustratore nel mondo della moda e della pubblicità, passando per le collaborazioni con l’industria della musica e del cinema, fino a culminare nelle celebri serie “Campbell’s Soup”, “Flowers” e “Marilyn”. Proprio queste ultime, insieme ai suoi inconfondibili ritratti di personaggi celebri sia reali che fittizi (Jackie Kennedy, Grace Kelly, ma anche Superman e Mickey Mouse), mostrano come Warhol abbia saputo trasformare la cultura di massa in icone senza tempo
La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2024, resterà visitabile fino a domenica 4 maggio. Attualmente è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 (Pasqua e Pasquetta compresi), mentre a partire da oggi sabato 19 aprile le visite guidate saranno disponibili tutti i giorni alle ore 10, 11.30, 15.30 e 17 in lingua italiana e alle 18.30 in lingua inglese. Il supplemento per la visita guidata è di 5 euro e sono ammesse massimo 25 persone per turno.
Mercoledì 23 aprile alle ore 18, poi, si terrà una visita guidata alla mostra che si concluderà con un aperitivo (ingresso, visita guidata e aperitivo 13 euro). Infine, giovedì 24 aprile, sarà possibile per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni partecipare a uno dei laboratori itineranti proposti da Arteventi, sempre presso il Palazzo Attems. La durata del laboratorio sarà di circa un’ora; il prezzo del solo laboratorio è di 5 euro, mentre per gli accompagnatori che vorranno effettuare nel frattempo una visita guidata della mostra su Warhol il biglietto è di 13 euro. L’evento è aperto a un massimo di 30 partecipanti e 25 accompagnatori. Per tutte le visite guidate è consigliata la prenotazione all’indirizzo didatticamusei.erpac@regione.fvg.it
Foto Federico De Giovannini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
