L'appuntamento
Gorizia, giovani musicisti in concerto in Cattedrale il 22 novembre
Saranno proposti brani a quattro mani da don Federico Mirko Butkovič e Roberto Squillaci con il soprano Rebeka Pregelj.
Dopo il successo della Giornata Organistica tenutasi nella Basilica di San Silvestro a Trieste, il Festival Internazionale “Cantabilis Harmonia”, organizzato dall’associazione “Vincenzo Colombo” di Pordenone e giunto alla XXXVII edizione, fa tappa nel Duomo di Gorizia dove venerdì 22 novembre si terrà una serata di altissimo livello musicale in cui verrà proposto un repertorio di raro ascolto e grande effetto.
Ad esibirsi saranno tre noti virtuosi del nostro territorio che, nonostante le giovane età, sono già affermati con una brillante carriera concertistica internazionale. Si tratta di don Federico Mirko Butkovič e Roberto Squillaci, i quali siederanno alla consolle del monumentale organo storico Zanin del Duomo e che alterneranno una serie di brani a quattro mani con composizioni in cui accompagneranno il soprano Rebeka Pregelj.
Don Federico Mirko Butkovič, sacerdote, diplomato in teologia e organo, mantiene viva la grande tradizione dei sacerdoti musicisti dell’Arcidiocesi di Gorizia e collabora anche con la cattedrale di Capodistria dov’è titolare del monumentale organo Kleuker - Steinmeyer che ha contribuito a portare da Zurigo.
Roberto Squillaci, dopo il diploma in organo e il master in composizione a Lugano, si sta perfezionando alla Schola Cantorum di Basilea, autentico centro mondiale dell’organo.
Rebeka Pregelj, conseguita la laurea in canto all’Accademia di musica di Lubiana, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e svolge un’intensa carriera in tutta Europa.
Il concerto, con inizio alle 20.45, è organizzato in collaborazione con l’associazione “Primorsko Orgelsko Društvo - Associazione Organistica del Litorale” di Gorizia e verrà riproposto sabato 23 novembre presso la Parrocchiale di Varmo. L’ingresso è libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.