Gorizia, una giornata di sensibilizzazione sul diabete giovanile con Insù Associazione Giovani Diabetici

Gorizia, una giornata di sensibilizzazione sul diabete giovanile con Insù Associazione Giovani Diabetici

LA CAMPAGNA

Gorizia, una giornata di sensibilizzazione sul diabete giovanile con Insù Associazione Giovani Diabetici

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Nov 2024
Copertina per Gorizia, una giornata di sensibilizzazione sul diabete giovanile con Insù Associazione Giovani Diabetici

Sabato 30 novembre, al Mercato Campagna Amica di via 9 Agosto, tra truccabimbi, animazioni e una merenda a base di frutta di stagione, è previsto un open day con le famiglie. Sostegno di Banca360 Credito Cooperativo Fvg.

Condividi
Tempo di lettura

Parlare di diabete giovanile, il più possibile. Questo è l’impegno delle associazioni che ogni giorno, ma in particolare il 14 novembre di ogni anno proclamato World’s Diabete Day, cercano occasioni per raccontare il diabete giovanile, con l’obiettivo di assicurare diagnosi precoci, approcci inclusivi, e un controllo terapeutico ottimale. Tra queste c'è Insù Associazione Giovani Diabetici OdV che si occupa di supportare i bambini e i ragazzi affetti dal diabete Mellito di Tipo 1 a Trieste e nell’Isontino.

Tra le attività organizzate nel corso di questo novembre, sabato 30 novembre negli spazi del Mercato Campagna Amica, i volontari dell’associazione saranno presenti per raccontare alle famiglie il diabete proprio dal punto di vista dei genitori: i sintomi riconosciuti, le paure superate, le soluzioni messe in campo con il team diabetologico, ma anche con la scuola e con le realtà sportive per assicurare ai ragazzi con diabete sia una quotidianità senza rinunce che una gestione ottimale della terapia.

Sarà un momento di approfondimento, ma per i bambini di piacevole animazione, con truccabimbi e una squisita merenda a base di frutta di stagione (attività gratuite). Il tasso di incidenza del Diabete 1 è in continuo aumento, con numeri che ne fanno una delle patologie a maggior impatto sociale del nostro tempo, che colpisce soprattutto bambini e ragazzi. Ma purtroppo al momento il diabete giovanile non si può prevenire: è una malattia autoimmune, che non dipende dalle abitudini alimentari.

Per il diabete di tipo 1 la prevenzione si identifica con la diagnosi precoce, e quindi la prevenzione dell’insorgenza di complicanze anche gravi, ed è quindi indispensabile assicurarne una conoscenza sempre più diffusa.
I sintomi visibili in un bambino o in un adolescente sono tanta sete, tanta pipì, dimagrimento, stanchezza, e i primi due in particolare sono eclatanti. Dopo la diagnosi inizia poi una complessa gestione che obbliga i pazienti a fare scelte continue in ogni momento della giornata e tenendo conto di molti fattori, che soprattutto nel caso dei bambini devono essere note e tenute in considerazione dagli adulti che hanno vicino.

Fortunatamente, oggi ci sono le tecnologie, quindi la gestione della terapia e il monitoraggio sono sempre più semplici, intelligenti ed efficaci. Ma una sempre maggiore conoscenza di questo ingombrante compagno di viaggio per tanti bambini e famiglie resta indispensabile: per questo Insù si impegna ogni giorno a tessere una rete di concretissimo supporto e condivisione di esperienze per tranquillizzare le famiglie, le scuole, le società sportive. Quello di sabato prossimo, sarà quindi uno scambio prezioso con le famiglie alle prese con la patologia e che vogliono mettere la propria esperienza a disposizione di tutti i genitori. La giornata di informazione è promossa da Insù con il sostegno di Banca360 FVG e la collaborazione di Campagna Amica Gorizia.

Foto di pixabay.com

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione