Una giornata dedicata al mondo turismo a Gorizia, sostenibilità e radici con gli esperti

Una giornata dedicata al mondo turismo a Gorizia, sostenibilità e radici con gli esperti

gli incontri

Una giornata dedicata al mondo turismo a Gorizia, sostenibilità e radici con gli esperti

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 03 Giu 2024
Copertina per Una giornata dedicata al mondo turismo a Gorizia, sostenibilità e radici con gli esperti

L’obiettivo è far conoscere le eccellenze regionali e i principali network internazionali, gli ospiti e l'open day dedicato alla selezione di personale.

Condividi
Tempo di lettura

Si svolgerà domani presso l’Auditorium della Cultura friulana di Gorizia – dalle 9:30 alle 18 – il Local Meet Forum per la regione Friuli Venezia Giulia al quale parteciperà Destination Italia, che attualmente è la maggior travel tech italiana. L’obiettivo è far conoscere le eccellenze del Friuli Venezia Giulia e i principali network internazionali legati al circuito di Destination Italia - comprese le realtà locali – e coinvolti nell’incoming turistico. Un’occasione d’incontro durante il quale i principali esperti del mondo istituzionale, scientifico, culturale e imprenditoriale si confronteranno per sviluppare proposte prioritarie e concrete in tema di Sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Un vero e proprio rating di sostenibilità da mettere a disposizione degli stakeholder del turismo. Durante la mattinata interverranno – oltre al sindaco Rodolfo Ziberna e all’assessore al Go!2025 Patrizia Artico – lo stesso Dino Ravera, presidente del gruppo Destination Italia; Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia; Antonio Bravo, direttore generale del Promoturismo Fvg, e non da ultimo Gian Luca Crucianelli, direttore regionale di Intesa Sanpaolo per il Veneto e l’Est Friuli Venezia Giulia.

L’evento è organizzato da Destination Italia e dal suo main partner Intesa Sanpaolo, con il patrocinio della Camera di commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, Confcommercio imprese per l’Italia, Trieste Trasporti, Sportello innovazione, Gruppo di azione locale Carso e l’Università degli studi di Udine. «Si tratta di un contest che Destination Italia porterà in tutte le regioni italiane – spiega l’amministratore delegato di Viaggitalia e regional manager di Destination Italia per il Firuli Venezia Giulia Gianpiero Campajola - che si delinea ogni anno con un evento nazionale. L’anno scorso il meeting si è svolto a Stresa, mentre quest’anno ha avuto luogo presso il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Napoli».

Agli eventi annuali si affiancano gli appuntamenti organizzati con le singole regioni, il primo dei quali si è svolto nella suggestiva cornice di Urbino. Ed ecco che domani avrà luogo il secondo - ospitato proprio a Gorizia - grazie alla spinta della capitale della cultura. «Si parlerà di turismo e sostenibilità – rimarca Campajola – ma anche di turismo delle radici, in quanto il 2024 è l’anno del turismo delle radici e del turismo delle destinazioni». Si approfondirà l’arte del viaggiare alla scoperta delle proprie origini – con luoghi, tradizioni e cultura dei nostri antenati - ma anche le dinamiche socioculturali ed economiche correlate all’avvento del turismo del XXI secolo.

«Ci focalizzeremo sulle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, che finalmente inizia a destare l’interesse dei grossi operatori nazionali e internazionali. Si parlerà di Go!2025 come dell’evento che potrà dare inizio a una forte accelerata promozionale della destinazione». Una giornata ricca e densa di incontri, dalla quale trarre spunti di riflessione per implementare e sviluppare il turismo sul territorio, che prenderà il via alle ore 10 con la presentazione del Local Meet Forum della regione e i successivi seminari del turismo sostenibile.

A conclusione dei quali si terrà l’Open day alla ricerca di nuovi talenti: «Abbiamo invitato anche i giovani perché c’è bisogno di professionalità», sottolinea la referente dell’ufficio stampa Micol Brusaferro. Una tavola rotonda estesa all’intero ambito turistico, «dedicata a tutti gli operatori del settore – ribadisce Campajola – E tramite Destination Italia, rivolta a tutti i buyer internazionali. La nostra è una delle maggiori travel tech italiane, con sedi a New York e prossime aperture in Sud America e Asia».

Ai tavoli dell’Esg partecipano: Michele Scozzai, responsabile delle comunicazioni e relazioni di Trieste Trasporti; Roberto Corciulo, presidente della fondazione Aquileia; Alessia Del Bianco, responsabile Turismo sostenibile e Turismo delle radici; Michela Lautieri, delegato regionale Manageritalia Executive professional Fvg; Francesca Pitacco, presidente dell’Associazione guide turistiche Fvg; David Pizziga, presidente Gal Carso; Gian Piero Borvedani, direttore della Scuola Mosaicisti Fvg; Giovanna Tosetto, consulente e formatrice specializzata in Turismo sostenibile ed esperienziale.

Nel pomeriggio è atteso l’intervento dell’assessore regionale per le attività produttive e il turismo Sergio Emidio Bini, mentre i panel tematici avranno inizio alle ore 15. Primo ad essere presentato sarà il panel di Go!2025 Capitale europea della cultura, seguito dal Turismo delle radici in Friuli Venezia Giulia, dal panel Riqualificazione Borghi, e infine Imprese ed eccellenze Esg.

Da ultimo, il progetto “Destination local local expert” e la prevista conclusione dei lavori con il riepilogo delle diverse tematiche. Ai panel tematici partecipano Romina Kocina, direttrice del Gect; Roberto Felcaro, presidente della Comunità del Collio e sindaco di Cormons; Eros Cisilino, presidente Arlef; Aniello Semplice, amministratore delegato Trieste Trasporti; Marco Consalvo, amministratore delegato Trieste airport; Loris Basso, Eps Fvg ed Ente Friuli nel mondo; Salvatore Amaduzzi, docente dell’Università di Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×