Gorizia, fare ginnastica all'aria aperta al Fabretto: Roldo porta l'idea in Aula

Gorizia, fare ginnastica all'aria aperta al Fabretto: Roldo porta l'idea in Aula

la proposta

Gorizia, fare ginnastica all'aria aperta al Fabretto: Roldo porta l'idea in Aula

Di T.D. • Pubblicato il 11 Dic 2023
Copertina per Gorizia, fare ginnastica all'aria aperta al Fabretto: Roldo porta l'idea in Aula

Attualmente, in città c'è solo su un esempio di stazione per l'allenamento fitness all'aperto, situato nei pressi del parco di Sant'Anna. La mozione.

Condividi
Tempo di lettura

Un percorso di ginnastica outdoor all'interno del campo di atletica Fabretto di Gorizia. La proposta arriva dal gruppo in Consiglio comunale "Lista Martina", che ha depositato una mozione per migliorare le opportunità fare sport all'aria aperta. La consigliera di opposizione Giulia Roldo, prima firmataria della mozione, ha sottolineato l'importanza di promuovere uno stile di vita sano attraverso l'incentivazione dell'attività fisica: "Per noi, lo sport è al centro di uno stile di vita sano".

Attualmente, Gorizia conta solo su un esempio di stazione per l'allenamento fitness all'aperto, situato nei pressi del parco di Sant'Anna. La proposta del gruppo mira ad aumentarne gli esempi, focalizzandosi sul campo di piazzale Mantova. La mozione suggerisce l'inserimento di una serie di attrezzature per la pratica di esercizi all'aperto, con un'attenzione particolare all'allenamento di calisthenic e a corpo libero. Elementi come barre per la trazione e panche per addominali, anche adatte a persone con disabilità, verrebbero aggiunte al comprensorio.

"Abbiamo proposto che uno degli spazi già dedicati allo sport, come il Fabretto, venga arricchito con l'inserimento di una serie di strutture per la pratica dell'allenamento calistenico e a corpo libero", ha spiegato ancora l'esponente centrista. Questa iniziativa non solo potrebbe fornire nuove opportunità di allenamento, ma rappresenterebbe anche un segnale dell'attenzione della città verso l'importanza dello sport all'aria aperta. Roldo punta poi il dito sullo stato in cui riversa la struttura negli ultimi anni, a causa di complicazioni burocratiche.

"La pista - ha aggiunto Roldo - non è ancora stata rimessa in sesto dopo un imbarazzante tira-e-molla burocratico che dura da 5 anni e per noi è importante invece che il Comune investa in questa realtà. Si potrebbe approfittare dell'occasione per far coincidere i due cantieri". Nonostante la provenienza dall'opposizione, i proponenti sperano che la loro iniziativa venga seriamente presa in considerazione dalla maggioranza, ritenendola un passo importante verso una comunità più attiva e consapevole della salute.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione