Gorizia forma nuovi professionisti del cinema, 15 studenti ammessi su 56

Gorizia forma nuovi professionisti del cinema, 15 studenti ammessi su 56

il percorso

Gorizia forma nuovi professionisti del cinema, 15 studenti ammessi su 56

Di Redazione • Pubblicato il 15 Dic 2022
Copertina per Gorizia forma nuovi professionisti del cinema, 15 studenti ammessi su 56

Iniziate le lezioni che spaziano da regia a produzione, tra i docenti Davide Del Degan, Ivan Gergolet e Matteo Oleotto.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna il corso Produzione cinematografica e audiovisiva a Gorizia, dal lavoro di Ad Formandum e Cross border film school, con il patrocincio del Fondo Audiovisivo Fvg. Tra i partner c'è anche la Friuli Venezia Giulia Film Commission. L’iniziativa si pone l’obiettivo di formare profili specifici nel reparto produzione del settore cinematografico e audiovisivo, sviluppando la loro formazione artistica e professionale e contribuire così al loro inserimento lavorativo e alla creazione di nuove start-up, anche giovanili, nel settore dell’industria cinematografica.

Un incubatore di imprese e professioni, in sintonia con gli obiettivi dell’Unione europea, secondo logiche formative e imprenditoriali in un settore in forte sviluppo, che registra in questo territorio un crescente fabbisogno di maestranze e professionalità specifiche. Proprio sul territorio di Gorizia, l'interazione tra diversi soggetti ha già trovato diverse conferme concrete nel settore cinematografico: oltre alle innumerevoli produzioni nazionali e internazionali, infatti, si sono consolidate negli ultimi anni le coproduzioni italo-slovene che ambientano qui i propri prodotti.

Il corso, che si realizza per il secondo anno di fila, si inserisce nel progetto Pipol al quale possono accedere le persone in stato di disoccupazione. Il tutto si articola in 270 ore di lezioni, seguite da un periodo di stage di 120 ore presso le imprese di produzione cinematografica e/o audiovisiva partner del progetto. Obiettivo principale sarà la formazione di figure da destinare ai quattro settori chiave del settore cinematografico: sviluppo creativo; produzione pratica; fundraising/crowdfunding e distribuzione.

In particolare, saranno affrontati gli argomenti legati all’organizzazione e amministrazione della produzione, il fundraising, sviluppo e distribuzione, la regia e il casting e la produzione indipendente. I partecipanti avranno modo di approfondire e analizzare economia del cinema, norme fiscali e previdenziali, il diritto d'autore; lo studio di fattibilità, il fundraising e la rendicontazione, le tecniche di sviluppo del progetto artistico, la preparazione e la gestione di una produzione, dallo spot pubblicitario al progetto audiovisivo.

Spazio anche alla regia di un film, le tecniche di post-produzione e organizzazione e distribuzione del prodotto. Alla selezione hanno partecipato 56 candidati e ne sono stati ammessi 15. Il corso è stato avviato lunedì 28 novembre e coinvolge come docenti esperti nomi di spicco del panorama cinematografico nazionale e internazionale: Antonella Perrucci (coordinamento artistico e organizzativo); Davide Del Degan, Ivan Gergolet e Matteo Oleotto per il coordinamento artistico; Matteo Roiz per il coordinamento organizzativo. Filippo Allegrini è il tutor didattico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione