Gorizia, eventi e concerti in Casa Rossa: piazzale a nuovo con 1,5 milioni

Gorizia, eventi e concerti in Casa Rossa: piazzale a nuovo con 1,5 milioni

l'intervento

Gorizia, eventi e concerti in Casa Rossa: piazzale a nuovo con 1,5 milioni

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Mar 2023
Copertina per Gorizia, eventi e concerti in Casa Rossa: piazzale a nuovo con 1,5 milioni

L'obiettivo è abbellire l'area con il verde, rimarrà il parcheggio. Collegamento con le piste ciclabili cittadine.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva lo studio di fattibilità per riqualificare il piazzale di Casa Rossa, a Gorizia. Quello è sempre stato il valico per definizione della città, dapprima con la Jugoslavia e poi con la Slovenia, sarà messo a nuovo con un intervento da 1,5 milioni di euro per cambiare “l’estetica e la funzionalità della piazza - spiega il sindaco Rodolfo Ziberna -, che tornerà a essere il principale ingresso per chi attraversa il confine”. Sarà mantenuto il parcheggio ma saranno inseriti anche altri elementi . Cantiere atteso da tempo e che era stato anche al centro del dibattito politico nell’ultima campagna elettorale comunale.

A fornire i fondi necessari sarà lo stralcio del progetto iniziale del parcheggio di via Boccaccio. Impossibile, infatti, realizzare l’opera interrata con due livelli come previsto po che i costi sono lievitati a oltre 13 milioni di euro. Sul piatto, però, ce ne sono già quasi sette forniti dalla Regione, che saranno redistribuiti tra lo stesso ex Mercato all’ingrosso e l’area del centro, inclusa la riqualificazione di via Carducci. Mentre si attende in tempi brevi la nuova variante urbanistica per intervenire sul parcheggio, la speranza è di poter agire nell’arco di qualche mese sullo spazio confinario che oggi è inutilizzato.

“Rimarranno i posteggi - assicura il primo cittadino - ma saranno inseriti anche alberi e la disponibilità per allacciamenti ad acqua ed elettricità, così da permettere lo svolgimento di eventi e concerti”. Un intervento, questo, che non dovrebbe richiedere particolari iter burocratici né cantieri onerosi, almeno nella speranza dell’amministrazione locale. Come riporta la relazione redatta dal funzionario municipale Luca Mezzorana, si intende favorire la connessione dei percorsi esistenti di mobilità sostenibile, attraverso piste ciclabili, con l'intento di prolungare alcuni dei tracciati già presenti”.

L’obiettivo è unire “l'area Nord della città con quella a Sud”, mentre si punta a un collegamento anche con il tracciato già esistente sul confine che dalla Transalpina porta all’ospedale di Šempeter. Ancora da definire nel dettaglio i tempi di intervento, capendo anche se il mercato settimanale dovrà essere spostato durante la fase dei lavori. In ogni caso, l’obiettivo è abbellire il tutto con il verde: “Chi arriverà in Italia dal piazzale - ancora Ziberna - sarà accolto da filari di piante, non dalle costruzioni che si vedono attualmente. Sarebbe bello poter intervenire anche sul parco dell’ex seminario, dove una volta c’erano coltivazioni e viti”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione