Gorizia fuori dal tour di Franceschini in regione, rabbia di Ziberna

Gorizia fuori dal tour di Franceschini in regione, rabbia di Ziberna

l'attacco

Gorizia fuori dal tour di Franceschini in regione, rabbia di Ziberna

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2022
Copertina per Gorizia fuori dal tour di Franceschini in regione, rabbia di Ziberna

Il ministro della cultura sarà a Gradisca ma non in città, «inesistente sulla Capitale 2025».

Condividi
Tempo di lettura

Attesa la visita a Gradisca d'Isonzo ma non a Gorizia. Al sindaco Rodolfo Ziberna non è piaciuta l'assenza della città nelle visite del ministro della cultura Dario Franceschini, che visiterà domani l'ex fortezza insieme a Villa Manin e Ruda, puntando il dito verso l'esponente del governo. "Ormai abbiamo perso il conto di tutte le volte che abbiamo scritto e chiesto risposte al ministro della cultura - attacca il primo cittadino insieme all'assessore Fabrizio Oreti - riguardo alle diverse criticità di competenza ministeriale che coinvolgono Gorizia".

"Ci saremmo certamente attesi una considerazione nettamente maggiore - prosegue la posizione - visto il titolo di capitale della cultura europea vinto assieme a Nova Gorica. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è la visita che il ministro farà nelle prossime ore a Gradisca d’Isonzo escludendo in maniera plateale Gorizia". A prendere posizione è anche la deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, Sandra Savino, che interviene a favore della città e sottolinea che "di argomenti da trattare con il ministro ne avremmo tantissimi e li dovrebbe conoscere molto bene visto che a più riprese abbiamo richiesto il suo intervento su argomenti di pertinenza ministeriale".

L'amministrazione locale lamenta quindi la sua assenza "sulla Capitale europea della cultura. Stessa storia sulla carenza di organico della Biblioteca statale Isontina dove risulta essere non pervenuto. In più da circa 7 anni, il ministero ha i fondi per la messa in sicurezza della Stella mattutina ma tutto giace nel silenzio più assordante. Nel merito della Stella mattutina, vi è la necessità di rafforzare l’organico della Soprintendenza che, sebbene dotata di un Soprintendente e personale seri e capaci, avrebbe bisogno di un organico rinforzato al fine di velocizzare i tempi per i pareri di propria competenza".

Gli esponenti del centrodestra rivendicano che la regione "ha bisogno di risposte veloci visto che nel 2025 avrà gli occhi del mondo puntati addosso, anche in considerazione che in tutto il territorio si stanno registrando le migliori performance sul turismo. Gorizia e Gradisca - attaccano Ziberna e Oreti - sono distanti 12 chilometri e non aver inserito il capoluogo isontino dimostra in maniera esplicita quanto al Ministro non interessi assolutamente discutere di un appuntamento mondiale che nel 2025 darà immagine e lustro all’Italia".

"Restiamo poi basiti - terminano i tre esponenti forzisti - dal comportamento dei vertici del Pd, partito in cui Franceschini è uno dei massimi esponenti, visto che hanno accettato sommessamente l’esclusione di Gorizia dalla visita".

Foto BTO/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione