i percorsi
Gorizia, due nuovi corsi di formazione su gestione territorio e social
Partiranno in settembre i nuovi percorsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), tra le sedi di Formedil ed Enaip.
Partiranno in settembre i nuovi percorsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) che la Regione sta approvando in questi giorni e che, a Gorizia, riguarderanno Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente, da svolgersi presso Formedil in via Montesanto, e Tecniche di produzione multimediale Junior Social media manager, organizzato dal Consorzio Friuli Formazione di Udine all’Enaip di via del Boschetto.
La specificità dei corsi è quella di basarsi sui reali fabbisogni del mercato del lavoro e di essere caratterizzati dal fatto che spesso, per molti allievi, lo stage che è parte integrante del percorso si trasforma in contratto lavorativo nella stessa azienda. L’obiettivo della Regione Friuli Venezia Giulia, che promuove 20 nuovi corsi suddivisi in cinque ambiti professionali, è quello di avvicinare sempre di più la formazione alle reali richieste del mercato del lavoro costruendo carriere solide e innovative.
Il tutto è possibile soprattutto grazie all’unione di teoria e pratica, con l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate in percorsi che vengono progettati in sinergia tra imprese, enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore e Università della Regione.
La pratica, inoltre, è un processo di apprendimento attivo: promuove lo sviluppo di abilità pratiche e competenze specifiche essenziali per molte professioni e offre una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro grazie alle 400 ore di tirocinio previste. Cinque, come accennato, gli ambiti professionali dei corsi Ifts del Friuli Venezia Giulia: Edilizia manifattura e artigianato, Meccanica e impianti, Cultura, Informazione e tecnologie informatiche, Agroalimentare, Servizi commerciali, Turismo e Sport.
Nove gli enti accreditati Ifts nella nostra regione che, peraltro. attualmente è l’unica in Italia ad aver già messo in rete tutta l’offerta formativa su un’unica piattaforma web periodicamente aggiornata e facilmente consultabile. Rivolti a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione i corsi (tutti a partecipazione gratuita) permettono di acquisire crediti formativi riconosciuti dalle Università di Trieste e Udine permettendo perciò di intraprendere anche un percorso accademico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.