Gorizia, Cristina e Giulia nel backstage di X Factor per truccare le star

Da Gorizia al backstage di X Factor per truccare le star: la storia di Cristina e Giulia

l'esperienza

Da Gorizia al backstage di X Factor per truccare le star: la storia di Cristina e Giulia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 17 Nov 2023
Copertina per Da Gorizia al backstage di X Factor per truccare le star: la storia di Cristina e Giulia

Le due esperte estetiste selezionate per lavorare nel backstage del celebre talent show, «Dargen D’Amico ci ha fatto sorridere».

Condividi
Tempo di lettura

Ritrovarsi nel backstage di una trasmissione televisiva, respirarne l’adrenalina e i ritmi serrati tenuti rigidamente sotto controllo dalla produzione per far in modo che tutto funzioni alla perfezione, in modo da restituire al pubblico solo lo sfavillio delle luci e i sorrisi dei protagonisti. Eppure di stress ne hanno percepito parecchio Cristina Melis e Giulia Pettarin, chiamate da Gorizia come esperte di manicure a far parte dello staff di truccatori di X Factor per la puntata andata in onda la scorsa settimana su Sky.

Rispettivamente titolare e dipendente dell’estetica Nuove Sensazioni, Cristina e Giulia hanno potuto vivere questa esperienza grazie alla Sifarma spa, distributrice in Italia del marchio Opi, brand americano leader nel settore degli smalti. Rispetto agli scorsi anni, quando il gruppo di truccatori rimaneva in forze durante tutta la durata della trasmissione, nel 2023 Sifarma ha deciso di cambiare ogni settimana il proprio team selezionando per ogni puntata esperti scelti fra i centri estetici affiliati e diffusi in tutta Italia.

Contattate già in estate, le ragazze di Nuove Sensazioni hanno trascorso quattro giorni a Milano o meglio: hanno vissuto nel Teatro Repower le intere giornate di mercoledì e giovedì. Con anche qualche sorpresa. «Abbiamo lavorato nel backstage dedicandoci alle mani dei concorrenti e del corpo di ballo ma tutto era rigorosamente diretto dalla produzione», spiegano Giulia e Cristina.

«Dovevamo abbinare lo smalto e le decorazioni alle scenografie, ai costumi, alle coreografie: nulla è lasciato al caso e, in caso di richieste “fuori schema” era necessario comunque avere l’autorizzazione della produzione soprattutto per verificare che il nostro lavoro fosse compatibile con i ritmi della trasmissione». Il mercoledì è stato dedicato alle prove generali, una vera e propria preview del live andato in scena il giorno dopo e che le ragazze hanno potuto sbirciare da dietro le quinte nei momenti liberi.

Lo stress dei ritmi rapidi e del costante controllo dei tempi da parte dei responsabili sono stati smorzati dalla consapevolezza che si trattasse di un’occasione unica che le ha positivamente colpite per il clima di collaborazione con i colleghi truccatori e parrucchieri oltre che per la passione e la professionalità che caratterizzavano anche fra i concorrenti più giovani. Un ulteriore limite che hanno sperimentato è stato quello di non poter esprimere giudizi o preferenze, unito però anche all’impossibilità di commentare qualsiasi evento esterno.

I concorrenti, infatti, vivono per l’intero periodo della trasmissione in un loft completamente isolati dal resto del mondo, senza cellulari né tablet. E nonostante, per converso, adesso non possano rivelare molto di ciò che hanno visto, siamo riusciti comunque a conoscere qualche curiosità: «I cantanti prediligono i colori scuri mentre il corpo di ballo è tenuto a usare colori di smalto chiari che meglio si adattano alle diverse scenografie e costumi. Visto poi che è un dettaglio ancora lontano dalla nostra realtà, siamo poi rimaste stupite dall’abbondante richiesta di smalto con brillantini soprattutto da parte dei ragazzi».

Poi, al termine di una giornata lunghissima, mercoledì una sorpresa: «Eravamo già pronte ad andarcene quando la produzione ci ha richiamato e ci hanno accompagnato nell’area privata, quella in cui si trovano i camerini riservati ai giudici e alla presentatrice. Così, su due piedi, ci siamo ritrovate a fare la manicure a Francesca Michielin e Dargen D’Amico, delle persone gentilissime, umili. Loro ovviamente hanno una postazione trucco ma noi ci eravamo sistemate un po’ a caso, mentre la conduttrice ci ha subito fatte sistemare più comodamente».

«D’Amico poi ci ha fatto sorridere perché si è tolto gli occhiali, un accessorio da cui non si separa molto facilmente». E se in precedenza entrambe non seguivano attentamente la trasmissione, adesso senza dubbio Cristina e Giulia si ritroveranno ogni settimana davanti allo schermo: nel tentativo di rivivere ad ogni puntata le emozioni di quei giorni trascorsi a Milano.

Nella foto, Cristina Melis (a destra) e Giulia Pettarin (sinistra).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×