i traguardi
Gorizia Corse protagonista al rally di Nova Gorica, argento in Mitropa Cup
Miglior equipaggio per Gorizia Corse è stato quello di Laurencich-Mlakar con la piccola Peugeot 106, 13 atleti schierati e sei autovetture.
Materia prima di qualità, passione ed impegno sono ingredienti fondamentali per qualsiasi ricetta. All'undicesima edizione del quasi casalingo Rally di Nova Gorica, la scuderia Gorizia Corse ha partecipato con 13 atleti supportati da un numerosissimo gruppo di tecnici e sostenitori accomunati dalla passione sportiva e all'amicizia. La gara era valida per l'European Rally Trophy, la Fia Rally Star, la Central European Zone Historic, il campionato nazionale sloveno e la Mitropa Rally Cup, ha richiamato 90 equipaggi di 17 nazioni (di cui 16 italiani) e si è svolta da venerdì 22 a domenica 24 settembre.
Ben 15 prove speciali in programma, identiche al 2022 per 150 chilometri cronometrati asfaltati su 539 totali. Nella breve e tortuosa prova speciale nel centro di Nova Gorica, venerdì sera tra due ali di folla sono arrivate le prime soddisfazioni con gli equipaggi Cristian Terpin-Stefano Ierman e Federico Laurencich-Alberto Mlakar, rispettivamente al settimo e nono posto assoluto. Il giorno seguente, il primo equipaggio dopo la terza prova occupava la 17ma posizione assoluta e prima degli italiani finché nella quarta ha ceduto il motore della Renault Clio e il pilota ha portato a 7 la sequenza di ritiri consecutivi.
Il testimone di miglior equipaggio della Gorizia Corse è passato a Laurencich-Mlakar, autori di un'altra gara magistrale che con la piccola Peugeot 106 hanno sopravanzato tanti concorrenti dotati di vetture più performanti. Per loro, oltre il 38mo posto assoluto e secondo tra gli italiani, conta il secondo posto nella Mitropa Rally Club Championship e il primo posto di Classe 6 su 18 concorrenti. Regolare la prestazione di Alessandro Cepek e Fabrizio Colja, solo un temporaneo problema con un leveraggio del cambio della Renault Clio, per loro il 44mo posto assoluto, terzi tra gli italiani, terzi di Mrcc e quarti di Classe 7.
Di una posizione in tutte queste classifiche sono seguiti da Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra, che sono stati penalizzati a fine gara dalle gomme inadatte quando è scesa inaspettatamente la pioggia. Giovanni Di Lorenzo e Luca Benossi su Suzuki Swift si sono presi la rivincita del 2022, superando tutte le insidie tecniche e climatiche dell'impegnativa gara riuscendo a salire sul palco d'arrivo al 61esimo posto assoluto, 15esimo di Mitropa Rally Cup e undicesimo di Classe 6. Sfortunata la gara di Albert Sosol e Lorenzo Lamanda, appiedati a metà del primo giorno dall'alternatore della Peugeot 106 di Classe 7.
Sono quindi ripartiti il secondo giorno ma il problema è ricomparso e il ritiro è stato definitivo. Spettacolare e vincente la gara del navigatore Luciano Blasutto che a fianco di Rino Muradore su Ford Escort Rs, nonostante una foratura e un problema al cambio, è arrivato al traguardo al 49esimo posto assoluto, primo di Mitropa Historic, primo di Cez Historic e prim di Classe 9.2.
Per l'assistenza tecnica alle sei autovetture, sono stati impegnati Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Marco Comar, Luigi Terpin, Omar Franzoni, Fabio Cuel, Paolo Zafferini, Teresa Pace, Franck Tomasini, Stefano Sandrin, Mattia Cabas, Silvano Grendene,Mirko Liut per la fotografia Paolo Drioli e Tamara Mizerit, per la logistica Selena Ziani, Chiara Spina e Gianluca Fioriti, per la gastronomia Sara Baglieri, Nikita Sosol, Lara Pipan, Lorenzo Franzoni, Silvano Grendene, per l'agevolazione sulle iscrizioni Amd Gorica e per il contributo all'attività sportiva Cassa Rurale Fvg.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.