Gorizia, il concerto di fine anno della Lipizer con l'Orchestra sinfonica del Fvg

Gorizia, il concerto di fine anno della Lipizer con l'Orchestra sinfonica del Fvg

l'appuntamento

Gorizia, il concerto di fine anno della Lipizer con l'Orchestra sinfonica del Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 18 Dic 2023
Copertina per Gorizia, il concerto di fine anno della Lipizer con l'Orchestra sinfonica del Fvg

Appuntamento al Bratuž. Insieme all'orchestra, anche il violinista Ruslan Talas dal Kazakistan e la soprano Giulia Della Peruta.

Condividi
Tempo di lettura

L’associazione culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus di Gorizia presenta anche quest’anno il tradizionale Concerto sinfonico di “Fine anno”. Questa è la 45ma volta e la Lipizer ha invitato sabato 30 dicembre, ore 20.30, a esibirsi sul palco del Teatro “L. Bratuž” di Gorizia l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi, il violinista Ruslan Talas (Kazakistan), primo premio al 41esimo Concorso internazionale di Violino “Premio R. Lipizer” 2022, e la soprano Giulia Della Peruta.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. L’orchestra è composta da maestri singolarmente vincitori di primi premi a concorsi internazionali ed è condotta dal maestro Romolo Gessi, il quale ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in Europa e in America ed è titolare del corso di direzione d’orchestra all’European Conducting Academy. Giulia Della Peruta ha studiato con il soprano Gavazzeni ha vinto il Concorso Città di Ferrara e ha cantato nei maggiori teatri italiani, tra cui La Fenice di Venezia e il Petruzzelli di Bari. Ruslan Talas ha studiato per molti anni al Conservatorio di Mosca con Irina Bochkova e con Vladimir Reider.

Attualmente studia all'Università di Musica di Losanna con Janine Jansen. Ha frequentato le mastarclass internazionali più prestigiose. È il vincitore del VIII Concorso unternazionae della Gioventù Cajkovskij, di Violino del Vietnam, del primo WorldVision Music Contest al Konzerthaus di Vienna e del 41esimo Concorso “Lipizer”. Si è esibito come solista con numerose orchestre e in sale da concerto in Kazakistan, Uzbekistan, Messico, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Israele, Cina, Vietnam e Malesia. Il concerto prevede nella prima parte musiche di G. Bizet, E. Lalo, M. Ravel e nella seconda di F. Lehar, C. Zeller, A. Dvorák, W.A. Mozart, J. Brahms, J. Offenbach e immancabilmente di J. Strauss Sr. e Jr.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione