gli incontri
Gorizia, come gestire un'azienda agricola: parte il corso di Coldiretti
Parte il ciclo di incontri dedicati a giovani imprenditori per approfondire come si gestisce un'azienda, presso Casa Lis Neris a San Lorenzo.
Prenderà il via mercoledì 29 novembre e proseguirà fino al 7 febbraio, per un totale di quattro incontri formativi. La Coldiretti di Gorizia ha lanciato un ciclo d’incontri rivolto in particolare a giovani imprenditori, per approfondire la gestione di un’azienda agricola. Un’esigenza sempre più impellente visti i numerosi passaggi di consegna all’interno delle famiglie del territorio, dove non sempre il ricambio generazionale garantisce il know how necessario per capire come muoversi e cosa fare sul campo.
Il tutto si terrà presso la sala convegni di Casa Lis Neris, in via Gavinava 9 a Sa Lorenzo Isontino, su spinta del gruppo Giovani impresa dell’associazione di categoria. “Si affronteranno diversi temi importanti e sarà anche occasione di ritrovo per i giovani” ha spiegato questa mattina il coordinatore Patrick Princic. Saranno quindi quattro serate, una al mese, tutte gratuite e che coinvolgeranno esperti di diversi settori, dalla fiscalità e bilancio all’accesso al credito, passando per norme statutarie e diritto agrario.
“Quattro serate – ha sottolineato il presidente provinciale e regionale della Coldiretti, Martin Figelj – che spazieranno su tutti i fronti dell’attività, con opportuni approfondimenti che serviranno a costruire una sorta di cassetti degli attrezzi da poter utilizzare in azienda”. Come evidenziato da Ivo Bozzato, direttore della sezione locale, la platea potenziale di interessati a questa serie di eventi è composta da un centinaio di imprenditori tra i 18 e 35 anni, oltre a 600 imprese professionali del territorio.
Numeri di giovani imprenditori in crescita, per quello che è un campo dove circa l’80% del Pil agricolo è composto dal settore vitivinicolo. Proprio in questo mondo, ha aggiunto Bozzato, si nota più forte la presenza familiare nella gestione aziendale. Al primo appuntamento, sarà ospite Renato Nicli, responsabile regionale servizio fiscale di Impresa verde, mentre il 13 dicembre sarà il turno di Damjan Hlede, presidente del Collio notarile di Gorizia. Il 10 gennaio, ci sarà Marco Foldon, responsabile settore agricoltura di Friuladria.
Infine sarà Marzia Rigo, responsabile ufficio legale Coldiretti Fvg, a chiudere gli appuntamenti per parlare di diritto agrario. Al termine di ciascun appuntamento, i presenti potranno degustare due vini Lis Neris in abbinamento a prodotti del territorio. I posti sono limitati e su prenotazione. Per info e iscrizioni (entro il giorno prima di ogni singolo appuntamento) si può scrivere a enrico.marchi@coldiretti.it. Posti limitati a 40 adesioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.