Maturità, cinque bravissime al liceo artistico Max Fabiani di Gorizia

Maturità, cinque bravissime al liceo artistico Max Fabiani di Gorizia

gli esami

Maturità, cinque bravissime al liceo artistico Max Fabiani di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Lug 2023
Copertina per Maturità, cinque bravissime al liceo artistico Max Fabiani di Gorizia

Tutte le classi hanno avuto una ragazza promossa con il massimo dei voti, atteso a settembre il ritorno degli studenti in piazzale Medaglie d'Oro.

Condividi
Tempo di lettura

Il liceo artistico Max Fabiani di Gorizia chiude ufficialmente l’anno scolastico e festeggia cinque centisti su un totale di 18 dell’intero Istituto. Un risultato che accumuna tutte le classi, premiando le giovani Isabella Trettenero (Arti figurative pittura), Dominique Masto e Giulia Peressin (Design della moda), Pamela Suttil (Grafica) e Alucia Lovec Cavaliere (Architettura). Termino questo fondamentale passaggio nella carriera studentesca, ora si apriranno le porte di ulteriori percorsi accademici o professionali.

Tra chi proseguirà nello studio ci sarà sicuramente Masto, che punta all’Accademia - ancora indecisa se a Venezia o Udine - per specializzarsi in Grafica: "Credo che i miei cinque anni all’Artistico siano stati fondamentali per imparare ad alternare agli ‘studi teorici’ attività pratiche e creative come quelle di indirizzo”. Guardandosi indietro, invece, “l’esame è stato relativamente facile in quanto sono fermamente convinta che i nostri professori siano riusciti a prepararci davvero al meglio e anche a tranquillizzarci”.

Un aiuto prezioso "al fine di sostenere le diverse prove con una maggiore serenità. Personalmente credo che il ritorno agli esami pre covid siano stati una ‘sfida’ abbastanza tosta per noi ragazzi ma ci ha dato la possibilità di metterci alla prova fino in fondo.Sicuramente il colloquio orale è stata la prova per me più soddisfacente, in quanto ho avuto la possibilità di esprimermi liberamente, creando i miei collegamenti e dimostrando di aver appreso e ‘fatte mie' le discipline affrontate nel corso dell’anno” conclude.

Anche Peressin ha vissuto le prove con serenità, “cosa che non mi aspettavo potesse succedere e l’ansia mi aveva condizionato molto durante l’anno”. Preoccupazione fortunatamente svanita nel momento più importante, raccogliendo anche il massimo dei punti nella seconda prova che è durata ben tre giorni, oltre che nell’orale. “Mi preoccupava molto la stanchezza ma sono riuscita a gestire tutto e a fare un esame orale che mi ha soddisfatto moltissimo”. Anche per lei c’è Venezia nel futuro, con l’Accademia all’indirizzo Scenografie e costume.

Ad applaudirle c’è anche la dirigente scolastica, Marzia Battistutti: “Sono risultati positivi, considerando che siamo al ripristino dell’esame pre-Covid con la commissione metà esterna e metà interna. È stato riconosciuto il lavoro e l’impegno nonostante l’esperienza non facile in pandemia. Si spera che ora possano mettere a sistema le competenze raccolte. C’è una fascia di ragazzi che si è impegnata sempre e tanto, è un riconoscimento a loro e ai docenti che li hanno seguiti”. Dopo la gioia per i centisti e maturandi, si guarda già a settembre.

I lavori nella storica sede di piazzale Medaglie d’oro, infatti, si sono conclusi da qualche tempo e questo è stato molto probabilmente l’ultimo anno “in trasferta” in via Vittorio Veneto. “Stiamo già lavorando per il trasloco del Fabiani - anticipa la presidente -, tutto propende per un rientro da settembre. L’Edr sta facendo tutto il lavoro possibile. Insegnanti e docenti vogliono rivedere il vecchio liceo a cui sono molto legati, è un edificio anche simbolico e importante, anche se noi comunque non ci siamo mai fermati e i risultati lo dimostrano”.

Nella foto, da sinistra a destra in senso orario: Dominique Masto, Pamela Suttil, Alycia Lovec Cavaliere e Giulia Peressin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione