Gorizia chiama i turisti di Grado e Lignano, ecco i tour Hop on Hop off

Gorizia chiama i turisti di Grado e Lignano, ecco i tour Hop on Hop off

le escursioni

Gorizia chiama i turisti di Grado e Lignano, ecco i tour Hop on Hop off

Di Redazione • Pubblicato il 01 Lug 2024
Copertina per Gorizia chiama i turisti di Grado e Lignano, ecco i tour Hop on Hop off

L’iniziativa approda a Lignano Sabbiadoro e a Grado con un’offerta in più lingue, portando i turisti delle località di mare in città e nei suoi dintorni.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva un inedito percorso di scoperta del territorio andando oltre Gorizia, grazie al progetto turistico-culturale ideato dal Comune “Crocevie d’Europa”, realizzato grazie al sostegno della Regione e alla collaborazione di associazioni del territorio. Dopo le numerose escursioni di questi mesi – con un fitto calendario di passeggiate urbane e naturalistiche, percorsi turistico-culturali in città, il trekking in natura, le uscite in bicicletta, tutte a partecipazione gratuita su prenotazione - l’iniziativa approda adesso a Lignano Sabbiadoro e a Grado con un’offerta Hop on Hop off in più lingue (italiano, tedesco e inglese).

L'iniziativa è specificamente dedicata ai turisti che d’estate affollano le due località turistiche e agli abitanti delle cittadine. Due le escursioni riservate a Grado, in programma giovedì 4 e giovedì 18 luglio, e una a Lignano Sabbiadoro mercoledì 17 luglio, tutte a partecipazione gratuita previa prenotazione. In vista del 2025, anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale europea della Cultura, le due città e il territorio di confine rivelano i propri tesori, in parte ancora nascosti, che si intrecciano a una storia millenaria.

L’obiettivo è proprio di valorizzare il territorio in chiave transfrontaliera, per offrire un approccio organico ad un luogo intimamente unito, ma lungamente e dolorosamente diviso da un confine attraverso momenti esperienziali e immersivi. L’itinerario nella formula Hop on Hop off da Lignano e Grado verso Gorizia e Nova Gorica con pullman di Apt, con sosta anche ai campeggi, propone una giornata all’insegna della cultura e della storia, con l’accompagnamento della guida turistica del Fvg Micaela Grossa, alla scoperta delle due città.

Spazio anche al contesto culturale e naturalistico in cui Gorizia e Nova Gorica sono adagiate, rappresentato dal Collio e dal fiume Isonzo. La partenza da Grado è prevista alle 8.30 dal centro e alle 8.45 dai campeggi. La partenza da Lignano Sabbiadoro è prevista alle 8.30 dall’autostazione di via Amaranto e alle 8.45 da campeggi e Pineta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46.

Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). La durata prevista dell’escursione copre l’intera giornata per 9 ore complessive.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione