Gorizia, casa comune e fedi religiose: Ac presenta L’ecologia dell’anima

Gorizia, casa comune e fedi religiose: Ac presenta L’ecologia dell’anima

SUI SOCIAL

Gorizia, casa comune e fedi religiose: Ac presenta L’ecologia dell’anima

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Dic 2023
Copertina per Gorizia, casa comune e fedi religiose: Ac presenta L’ecologia dell’anima

La pubblicazione verrà presentata lunedì 11 dicembre. Racconta i monoteismi e la cura della casa comune proponendo una visione ecologica.

Condividi
Tempo di lettura

“La maggior parte degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti, e questo dovrebbe spingere le religioni ad entrare in un dialogo tra loro orientato alla cura della natura, alla difesa dei poveri, alla costruzione di una rete di rispetto e di fraternità”. È il pensiero 201 contenuto nell’Enciclica Laudato si’ scritta da Papa Francesco. Proprio da questo piccolo scritto è nata un’opera collettiva, che illumina il rapporto, sempre più necessario, fra la cura della casa comune e le fedi religiose. Stiamo parlano del libro “L’ecologia dell’anima. I valori ambientali dei monoteismi europei. Ebraismo, Cristianesimo, Islam”.

Il volume verrà presentato sui canali social dell’Azione cattolica diocesana di Gorizia, in collaborazione con l’Ac di Fogliano, lunedì 11 dicembre alle 20.30. Durante la serata interverranno alcuni degli autori, ovvero la curatrice Antonella Castelnuovo, presidente dell’Istituto di psicologia interculturale, Anna Coen, già dirigente della Scuola ebraica di Roma, Antonio Cuciniello, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Raimonda Morani, pedagogista e ricercatrice Indire, ed Elisa Battistella, docente di Religione cattolica dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Pubblicato dalla casa editrice Celid, il testo raccoglie gli interventi effettuati durante il convegno “Monoteismi, Educazione Civica e Ambientale, Identità”, che si è svolto a Roma il 19 ottobre 2022. Accanto ai contributi di carattere teorico, che inquadrano la tutela dell’ambiente in relazione ai tre monoteismi e al loro contesto sociale, sono presenti vari spunti operativi, inerenti alla visione ecologica delle tre “fedi abramitiche” in ambito scolastico, insieme a un’interessante appendice, che fotografa la conoscenza religiosa di bambini e ragazzi.

Un valore aggiunto del volume, inoltre, è la pluralità sia religiosa che professionale degli autori, dimostrando che l’ambiente rappresenta un fertile terreno di dialogo fra le fedi e i diversi ambiti del sapere. In un contesto come quello odierno, caratterizzato da polarizzazioni e conflitti sempre più accesi e potenzialmente distruttivi, quest’opera si propone di dimostrare quanto sia importante mettere al centro la cura della casa comune – la Terra – non solo per sognare, ma anche per garantire un futuro più giusto per le nuove generazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×