Bandiere e fumogeni di Casa Pound sul confine, «Gorizia capitale di italianità»

Bandiere e fumogeni di Casa Pound sul confine, «Gorizia capitale di italianità»

in transalpina

Bandiere e fumogeni di Casa Pound sul confine, «Gorizia capitale di italianità»

Di Redazione • Pubblicato il 21 Gen 2024
Copertina per Bandiere e fumogeni di Casa Pound sul confine, «Gorizia capitale di italianità»

Lo striscione del partito di estrema destra nella piazza che unisce le due città, questo weekend iniziano le Capitali della cultura di Pesaro e Bad Ischl.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno raggiunto piazza Transalpina per srotolare lo striscione e accendere i fumogeni, tenendo sullo sfondo l’iconica stazione asburgica: «1916-2025 Gorizia capitale di italianità» è il messaggio affidato al telone. Nella giornata di oggi, CasaPound Gorizia ha voluto «omaggiare la sua città scelta come capitale della cultura 2025». In una nota, il partito di estrema destra plaude «alla notizia di Gorizia capitale della cultura 2025, che sicuramente darà lustro ad una città in difficoltà sotto molti aspetti».

Nessun riferimento al ruolo di Nova Gorica, che nei fatti è la detentrice del titolo in quanto spettante alla Slovenia. Il gruppo invece continua: «Gorizia però, per noi, é da sempre una capitale, uno dei baluardi fissi di italianità già dall'agosto 1916 ossia quando durante la Grande Guerra, il Regio Esercito la restituì agli italiani strappandola agli austro ungarici».

Nel frattempo, ieri c’era anche Gorizia all’inaugurazione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’evento è stato condotto da Paolo Bonolis. «È in questo straordinario contesto che si inserisce con orgoglio anche Gorizia - ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna - Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica che oggi, con la mia presenza a Pesaro, intende stabilire un nuovo legame con le altre città simbolo della storia e della cultura».

«In attesa - rimarca - godiamoci i mille gli eventi in calendario, suddivisi nei 50 comuni della provincia, ciascuno dei quali per una settimana affiancherà Pesaro, splendida città marchigiana che si affaccia sul mare. Una città che oltre al manifatturiero investe su cultura e turismo». Questo weekend, inoltre, inizierà anche l’anno di Bad Ischl, città dell’Austria designata come Capitale europea della cultura 2024, e anche in questo contesto è attesa una delegazione delle due città.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione