Gorizia cambia la mappa di Gusti, borgo anche nel Parco del municipio

Gorizia cambia la mappa di Gusti, borgo anche nel Parco del municipio

le novità

Gorizia cambia la mappa di Gusti, borgo anche nel Parco del municipio

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 06 Mar 2023
Copertina per Gorizia cambia la mappa di Gusti, borgo anche nel Parco del municipio

Macchina in moto per la festa, attesa dal 21 al 24 settembre. Via gli stand dai Giardini, ecco come cambia la mappa.

Condividi
Tempo di lettura

La macchina organizzativa di Gusti di frontiera è già ripartita a Gorizia, guardando alle date del 21 e 24 settembre 2023 con grande attenzione. Così come per altre iniziative, la kermesse sarà caratterizzata dall’assenza dei Giardini pubblici, che in quei giorni saranno ancora interessati dalla prima parte dei lavori di riqualificazione, per cui la mappa dei borghi è stata rivoluzionata per ricollocare le aree tradizionalmente occupate dagli stand di Francia e America Latina. Un gioco a incastri che ha portato a un’ulteriore novità assoluta: l’ingresso del Parco del municipio nella cartina.

A spiegare le modifiche sono stati questa mattina il sindaco Rodolfo Ziberna e l’assessore ai Grandi eventi, Arianna Bellan, insieme al comandante della polizia locale Marco Muzzatti. “La parte del mondo latino non sarà più in via Cadorna - ha illustrato l’esponente della giunta - e c’è stata quindi la necessità di ampliare la parte delle Americhe su via Boccaccio”. Parallelamente, “Borgo Oriente e Francia saranno spostati in piazza Vittoria, mentre Regno Unito e Nord Europa torneranno nella loro posizione originale in piazza Sant'Antonio, la zona che era diventata la Piazza del gusto e istituzionale”.

La necessità di trovare una nuova sistemazione per quest’ultimo tipo di stand, tra cui quello del Comune stesso, GO! 2025 e altri, ha spinto a portare la festa goriziana per eccellenza in municipio. “Qui - ancora Bellan - vogliamo creare anche lo spazio per la musica live con artisti e band locali”, cosa che era mancata in gran parte nelle ultime edizioni, a eccezione dell’angolo riservato a Radio Punto Zero all’inizio di corso Verdi. “Di necessità facciamo virtù - ha commentato il primo cittadino - e utilizzeremo il nostro bellissimo parco, su cui è già pronto il progetto di riqualificazione diviso in due lotti”.

L’area verde sarà quindi pronta fin da giovedì, in concomitanza con gli orari d’ufficio del municipio. Lo stesso, peraltro, vedrà anche tour guidati per conoscere la storia e le bellezze custodite al suo interno, così come in programma il sabato mattina con la funzionaria Emanuela Uccello. Sul fronte sicurezza, inoltre, “abbiamo già avuto degli incontri in Prefettura - ha assicurato Bellan - per parlare delle novità sulla tipologia di stand presenti, per evitare possibili problemi di ordine pubblico”, tra cui la dislocazione delle vie di accesso e ingresso al parco. In ogni caso, sarà solo la parte dietro al palazzo a essere utilizzata.

Le iniziative saranno così concentrate attorno all’aiuola centrale, mentre sono previste anche altre novità. Tra le rappresentanze istituzionali, ci sarà una di Fertilia, frazione di Alghero: “Si tratta di villaggio nato e sviluppatosi sotto il fascismo - ha spiegato Ziberna - che, così come Campagnuzza, è stato abitato da esuli”. Attese rappresentanza anche dalle altre città gemellate con Gorizia, mentre è prevista l’istituzione del Borgo Italia che raccoglierà i chioschi legati agli apertivi che prima erano sparsi in diversi punti. Già pubblicata la domanda per partecipare come espositori: scade il 21 aprile.

Tra le clausole inserite, anche una tariffa standard di 10 euro a testa per la pulizia delle strade, alla luce di quanto accaduto nella passata edizione. Su questo fronte, il capo della giunta ha anche anticipato la volontà di provvedere a una pulizia speciale di strade e marciapiedi prima del 2025, con prodotti ad hoc affinché non rimanga più sporco e si ridia luce alla pietra porosa. Ziberna ha inoltre parlato di Gusti anche con il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano: “Ci è stata assicurata maggiore visibilità anche fuori regione, a breve ne parleremo anche con il ministro Santanchè” delegata al Turismo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione