le accuse
Gorizia a Bruxelles, Pd attacca Anzil su Identità e democrazia: «Euroscettici»
Il capogruppo Pd attacca il coinvolgimento del gruppo Identità e democrazia, durante l'evento di promozione di GO! 2025 nella capitale belga.
«Mentre lo spirito di Go!2025 va nella direzione di più Europa, eventi come quello a cui preso parte vicepresidente della Regione Fvg, Anzil, a Bruxelles, di propaganda del gruppo Identità e democrazia va esattamente nel senso opposto e questo non è certo un bel segnale da parte della Giunta regionale». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.
Il dem si è soffermato margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedeva al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia di fare chiarezza sulla visita del vicepresidente e assessore alla Cultura, Mario Anzil, il 9 aprile scorso a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo.
«Pur comprendendo che all'interno di un'assemblea legislativa sia necessario il coinvolgimento di un gruppo politico che fa parte dell'istituzione - così Moretti - non si può non rilevare l'inopportunità di un evento che doveva essere istituzionale e di presentazione degli eventi di GO!2025, ma che a vedere foto e servizi ufficiali si è rivelato un happening a sostegno di un evento di propaganda del gruppo Identità e democrazia, compagine politica alla quale aderisce la Lega Salvini e i gruppi di estrema destra francese Rassemblent national e tedesca Alternative für Deutschland».
«Una presenza del tutto inopportuna, che fa passare di fatto la giunta regionale come uno strumento di propaganda di un gruppo politico e non di un’istituzione, peraltro populista ed euroscettico, esattamente lo spirito contrario a quello di GO!2025» ha concluso il dem.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.